Campania: nuove risorse sul Fondo regionale per gli ammortizzatori sociali in deroga
Sottoscritto un accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Presidente della Regione, l'Assessore al Lavoro e il Presidente e amministratore delegato di Italia Lavoro, in base al quale sono stati assegnati 120 milioni di euro al Fondo regionale per gli ammortizzatori sociali “in deroga”. L’intesa è stata siglata in occasione di un incontro che si è tenuto al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedicato alle politiche dell’occupazione in Campania.
Calcolate le risorse disponibili, la Regione si è impegnata a produrre in tempi brevi un Piano straordinario per il lavoro in Campania che il Governo sosterrà attraverso la società pubblica Italia Lavoro e la messa a disposizione di risorse per interventi in favore dell’occupazione e della formazione.
Le parti hanno inoltre manifestato la volontà di avviare politiche attive per l'occupazione piuttosto che servirsi dei tradizionali strumenti assistenziali a favore delle persone non occupate.
Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione dello stabilimento FIAT di Pomigliano alla luce dell’accordo e del referendum che lo ha confermato, stabilendo di voler accompagnare le parti firmatarie dell’accordo alla sua compiuta e tempestiva attuazione.