Trasporti: nuovo sito della Commissione UE per informare sui diritti dei passeggeri
Lanciata oggi dalla Commissione europea una campagna informativa a livello europeo in 23 lingue per informare i passeggeri sui loro diritti quando viaggiano in treno o in aereo. Con l'inizio del periodo delle vacanze estive, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie verranno affissi dei manifesti che ricordano ai viaggiatori i loro diritti. Disponibili inoltre opuscoli gratuiti e un sito internet appositamente concepito in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea.Il vicepresidente Siim Kallas, responsabile per i trasporti, ha dichiarato: "Mentre milioni di europei si preparano a partire per una ben meritata vacanza estiva, vogliamo facilitare il più possibile i loro spostamenti, informandoli sui loro diritti e come poterli fare valere in caso di necessità. Le informazioni non sono mai troppe. Attraverso manifesti in grado di attirare l'attenzione distribuiti negli aeroporti europei e l'uso di opuscoli e informazioni on line in tutte le lingue dell'UE speriamo di poter raggiungere i milioni di viaggiatori che si sposteranno quest'estate e nei prossimi mesi.".
La campagna "Your Passenger Rights At Hand" (I diritti del passeggero a portata di mano) ha un un sito internet all'indirizzo http://ec.europa.eu/passenger-rights dove è possibile conoscere i diritti di cui ci si può avvalere per ogni modalità di trasporto qualora sorgano dei problemi durante il viaggio. Ad esempio in caso di ritardo o di cancellazione di un volo o in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli. Viene inoltre garantito lo stesso trattamento a persone disabili o a mobilità ridotta.
La Commissione sta attualmente lavorando anche per estendere i diritti dei passeggeri che usufruiscono del trasporto marittimo o fluviale e per quanti viaggiano in pullman.