Emilia-Romagna: al via le sottoscrizioni per l'attuazione dei Tecnopoli
A partire dal mese di luglio, fino a settembre 2010, sarà possibile firmare le convenzioni per l'attuazione dei Tecnolopoli e della rete dei laboratori associati. Il Programma dei Tecnopoli si colloca nell'ambito del POR FESR 2007-2013 e prevede uno stanziamento pari 246 milioni di euro, di cui 142 milioni resi disponibili dalla Regione e dall'Unione europea e il resto provienente da Università, centri di ricerca ed Enti locali.
Il Programma intende promuovere la ricerca e l'innovazione all'interno della regione e realizzare il passaggio dai distretti industriali ai distretti tecnologici, attraverso il sostegno a 10 Tecnopoli che includono laboratori di ricerca industriale, centri per l’innovazione, incubatori nuove imprese, strutture per il trasferimento tecnologico e sedi di ricerca delle imprese.
A seguito delle convenzioni la Rete dei Tecnopoli sarà operativa con 742 ricercatori impegnati in programmi di ricerca attinenti a sei piattaforme tematiche:
- Agroalimentare;
- Costruzioni;
- Energia ambiente;
- Ict e design;
- Meccanica dei materiali;
- Scienze della vita.
Tra le strutture coinvolte le Università regionali, il Cnr, l’Enea, l’Istituto Ortopedico Rizzoli e diversi enti locali.