Giornata informativa sul Programma europeo CIP Eco-Innovation
Si è svolto ieri a Pescara l'Info day nazionale del programma CIP Eco-innovation che si colloca all'interno del Programma Quadro "Competitività e Innovazione" dell’Unione europea. L'evento, organizzato da Abruzzo Sviluppo, in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico, ha avuto l'obiettivo di presentare il bando 2010 del Programma per l'eco-innovazione, la cui scadenza è prevista per il 9 settembre 2010.
Gli organizzatori, in collaborazione con Ministero dell’Ambiente e Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI) dell’UE, hanno voluto promuovere questa iniziativa a livello nazionale per avvicinare i cittadini e le imprese al processo di integrazione comunitaria.
Il Programma, che gode di fondi per oltre 35 milioni di euro, si propone di supportare progetti di innovazione tecnologica attraverso un invito a presentare proposte nei seguenti settori:
- riciclaggio dei materiali;
- prodotti sostenibili per la costruzione;
- settore alimentare e delle bevande;
- green business.
Nel corso dell'evento sono state illustrate le caratteristiche del bando e le modalità di presentazione delle proposte, oltre a progetti di successo finanziati grazie al programma negli anni scorsi, come il Progetto SLAG_REG nell'ambito della produzione dell'acciaio.
All'incontro hanno partecipato i responsabili nazionali del Programma (National Contact Point).