Emilia-Romagna: click day il 16 giugno per il programma Una casa alle giovani coppie
E' fissato al 16 giugno il click day per richiedere i contributi regionali per l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie ed altri nuclei familiari "deboli". Al click day potranno accedere le coppie che entro il 15 giugno abbiano sottoscritto un pre-contratto con il proprietario dell'alloggio per il quale si richiede il contributo.
Il sostegno pubblico, pari a 10.000 euro per alloggio, è incrementabile fino a 15.000 euro per gli alloggi che rispettino i requisiti di efficienza energetica ed in presenza di almeno un figlio.
Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:
- giovani coppie, in cui almeno uno dei due componenti abbia età non superiore a 35 anni;
- nuclei monoparentali, in cui il genitore con uno o più figli a carico abbia età non superiore 45 anni;
- nuclei numerosi, in cui almeno uno dei due genitori abbia età non superiore a 45 anni di età e siano a carico 3 o più figli, di cui almeno uno di età inferiore a 18 anni;
- nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell'alloggio, non a causa di morosità;
- nuclei per i quali sia decaduto il diritto all'alloggio di edilizia residenziale pubblica di cui erano assegnatari a causa del superamento dei limiti di reddito.
Gli aspiranti beneficiari dovranno individuare un alloggio all'interno dell'elenco disponibile sul sito www.intercent.it e, a seguito della stipula del pre-contratto con la proprietà dell'immobile, dovranno completare la procedura partecipando al click day, cioè compilando il modello on-line sul predetto sito, dalle ore 9 alle ore 17 del 16 giugno.
La graduatoria dei nuclei ammessi al beneficio sarà pubblicata il 23 giugno.