BEI: lanciato il nuovo fondo per la microfinanza in aree rurali
E' operativo dal 1 giugno 2010 il nuovo fondo specializzato in microfinanziamenti rurali, Rural Impulse Microfinance Fund II, costituito nell'ottobre 2009 dalla Banca Europea degli Investimenti, insieme a IFC (membro del World Bank Group) e altre istituzioni finanziarie per lo sviluppo e società di investimento provenienti da Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Le attività di microfinanza incontrano generalmente una serie di ostacoli legati soprattutto ai costi amministrativi elevati per prestiti di importo ridotto e alle risorse limitate.
Rural Impulse Fund II è nato su iniziativa di Incofin Investment Management, una delle principali società belga di investimento in microfinanza, che agirà in qualità di advisor, e intende diventare il riferimento mondiale per la microfinanza rurale.
Il fondo adotta un modello di business simile a quello del precedente strumento, Rural Impulse Fund I, che ha realizzato investimenti con 24 istituzioni in 18 Paesi coinvolgendo 1,5 milioni di clienti, e include investitori pubblici e privati per sostenere le attività produttive al di fuori dei distretti urbani più attivi economicamente e maggiormente popolati.
Come spiegato da Helmut von Glasenapp, Vice Presidente e Direttore dell'ufficio di Bruxelles della KfW (banca per lo sviluppo tedesca), "Rural Impulse Fund II combina i finanziamenti provenienti da istituzioni pubbliche di finanziamento allo sviluppo con le risorse di investitori privati. Questo aumenta il potenziale impatto del fondo. Allo stesso tempo l'esperienza di lunga data della KfW e degli altri investitori pubblici in microfinanza risponde all'obiettivo degli investitori privati di investire i loro capitali in modo proficuo e socialmente utile ".
Il nuovo fondo opererà in Africa, America Latina, Asia Centrale, Caraibi, Europa centrale e orientale, India e Sud Est Asiatico, attraverso istituzioni di microfinanza situate nei paesi in via di sviluppo, ONG e cooperative di credito, che abbiano una presenza minima del 30% nelle zone rurali.
Rural Impulse Microfinance Fund II
Comunicato BEI