Imprebanca: la prima banca gestita dagli imprenditori
Imprebanca è il nuovo istituto di credito promosso dalla Confcommercio e nato su iniziativa di Banca Finnat e Ina Assitalia, soci di maggioranza, e di altri 42 gruppi imprenditoriali dell'area romana e laziale. Un progetto radicato nel territorio e per questo in grado di sostenerne al meglio le piccole e medie imprese, grazie ad un costante monitoraggio dell'economia locale.
Imprebanca si propone come "un punto d’incontro tra una banca che conosca i sistemi di impresa e un'impresa che sappia confrontarsi con una banca", come affermato dal Presidente del Consiglio di amministrazione dell'istituto di credito Cesare Pambianchi, in occasione dell'inaugurazione del primo sportello all'interno della sede di Confcommercio Roma in via Properzio.
Le filiali operative da quest'anno sono 4 e l'obiettivo è giungere a contare 13 filiali e 6 presidi su sedi Confcommercio in 5 anni e un totale di oltre 8 mila clienti e 2 mila imprese in tre anni.
Direttore generale dell'istituto è Riccardo Lupi, responsabile della direzione finanziaria Bnl fino al 2007.
Imprebanca, con un capitale sociale di 50 milioni di euro, vuole allentare la stretta creditizia che colpisce le imprese, con particolare attenzione a quelle operanti nei quattro settori principali dell’economia romana: commercio, edilizia, turismo e servizi.
Tra i progetti in cantiere anche la creazione di sportelli nei mercati rionali e nei punti vendita della grande distribuzione.