PLUTO: più semplice la consultazione dei brevetti
Le imprese e gli inventori che vogliano proporre un prodotto in un nuovo mercato hanno bisogno di verificare che non sia già stato brevettato da altri, un'operazione resa difficoltosa dalle differenze linguistiche e giuridiche e dalla frammentarietà delle fonti. Il progetto Pluto intende rispondere a questo problema, attraverso uno strumento on-line per la ricerca e la traduzione dei brevetti.
Pluto, Patent Language Translations Online, agevola la consultazione da parte delle imprese delle biblioteche elettroniche multilingue dei brevetti e l'accesso ad altre informazioni in materia di proprietà intellettuale grazie ad un sistema di traduzione progettato sulla base delle esigenze specifiche degli inventori e quindi in grado di offrire traduzioni più attendibili di quelle degli strumenti web già disponibili.
Il software garantisce la traduzione nelle 23 lingue ufficiali dell'UE e contiene un sistema di valutazione della qualità della traduzione eseguita.
Il progetto, sviluppato da un consorzio costituito da 5 imprese europee, gode del cofinanziamento dell'UE per oltre 2 milioni di euro nell'ambito del programma di sostegno alle politiche per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione del Settimo programma quadro (7° PQ).