UE: nuove misure per la regolamentazione delle sostanze chimiche

Chimica - foto di Flickr upload botAdottate nuove misure per favorire l'implementazione dei regolamenti europei sulle sostanze chimiche. Da ora in avanti l'Agenzia europea per le Sostanze chimiche (ECHA) potrà fissare e prelevare le tasse in relazione al Regolamento sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio (CLP).

Le nuove misure stabiliscono riduzioni specifiche per le piccole e medie imprese:

  • 90% per le microimprese,
  • 60% per le piccole imprese,
  • 30% per le medie imprese.

Inoltre le imprese europee potranno redigere la documentazione necessaria utilizzando la propria lingua, poiché i documenti orientativi e gli strumenti di attuazione dei Regolamenti sono stati tradotti nelle lingue ufficiali dell'UE.

In relazione ai Regolamenti REACH (Regolamento europeo sulle sostanze chimiche) e CLP la Commissione ha stabilito che le PMI potranno essere supportate dai servizi nazionali di assistenza tecnica (helpdesk) attivi negli gli Stati membri.

Con i regolamenti REACH e CLP, ha affermato il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, "abbiamo posto le basi per un quadro legislativo moderno che apre anche nuove opportunità per le imprese".

La Commissione, l'ECHA e sei organizzazioni del settore hanno inoltre elaborato soluzioni pratiche per aiutare le imprese nella procedura di registrazione al REACH, la cui scadenza è prevista per il 30 novembre 2010.

Commissione europea - Impresa e industria chimica