Imprese: protocollo d'intesa per un nuovo portale statistico
Accordo a tre tra Istat, Unioncamere e Ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione per migliorare la trasmissione telematica delle informazioni fornite dalle imprese al Sistan, il Sistema statistico nazionale. L'intesa è stata siglata oggi dal ministro Brunetta, dal presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello e dal Presidente dell'Istat Enrico Giovannini e prevede la realizzazione di una serie di interventi per sviluppare un portale per l'acquisizione di dati statistici, sfruttando la tecnologia per ottenere vantaggi in termini di costi e semplificazione.
Grazie al nuovo portale sarà infatti possibile rendere i processi di trasmissione dei dati da parte delle imprese più efficienti, riducendo gli oneri, sia per gli enti del Sistan che per gli operatori economici, e semplificando l'erogazione dei servizi pubblici a loro favore.
Le parti si impegnano ad attuare tutte le azioni necessarie all'attuazione del progetto, anche attraverso la costituzione di un comitato paritetico, composto dai sei membri da loro designati, incaricato di individuare priorità modalità di intervento e di promuovere la partecipazione delle parti coinvolte e delle associazioni imprenditoriali.
L'accordo ha durata fino al 31 dicembre 2011.