MISE: bando da 22 milioni per il rilancio dell'area di crisi industriale del gruppo Merloni

Area di crisi industriale - Photo credit: Foto di MichaelGaida da Pixabay Il Ministero dello Sviluppo economico lancia un bando da circa 22 milioni di euro per sostenere con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati nuove iniziative imprenditoriali per il rilancio dell’area industriale del gruppo Merloni S.p.a in Umbria e nelle Marche.

Aree di crisi industriale: cosa prevede la riforma delle agevolazioni

L'obiettivo della bando, a valere sulla legge n. 181-1989, è promuovere la riqualificazione del tessuto produttivo e l'occupazione nei Comuni dell'Umbria e delle Marche ricadenti nell’area di crisi industriale del gruppo Antonio Merloni, in amministrazione straordinaria.

Finanziamenti alle imprese per il rilancio dell'area di crisi industriale del gruppo Merloni

Il bando, gestito da Invitalia per conto del MISE, finanzia programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, che comportino un incremento degli addetti dell’unità produttiva.

Le domande di agevolazione devono essere presentate da imprese già costituite, in forma di società di capitali, società consortili e società cooperative, anche aggregate mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Le risorse disponibili, a valere sulla legge 181-89 per la riqualificazione delle aree di crisi industriale, ammontano a oltre 21,6 milioni di euro, di cui circa 12,5 milioni per le Marche e circa 9 milioni per la Regione Umbria.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, nei limiti previsti dal Regolamento generale di esenzione per categoria (Regolamento GBER), a fronte di investimenti di importo non inferiore a un milione di euro.

Le domande potranno essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 20 gennaio 2021 e saranno valutate e ammesse alle agevolazioni, secondo l'ordine cronologico di presentazione, fino all'esaurimento dei fondi stanziati.

Area di crisi Porto Torres: bando MISE da 22 milioni per rilanciare gli investimenti

Photo credit: Foto di MichaelGaida da Pixabay