Parlamento UE: agenda lavori 21-27 settembre

Agenda lavori PE: 21-27 settembre 2020Gli sviluppi nelle relazioni UE-Cina, il nuovo patto su asilo e migrazione, un meccanismo di monitoraggio e protezione dei valori europei. E ancora Bielorussia e vaccini contro il Covid-19. Sono questi i temi che saranno al centro dei lavori del Parlamento europeo questa settimana. 

Recovery Fund e QFP: al via i triloghi tra Parlamento UE e Consiglio

Relazioni UE-Cina

Nella giornata di lunedì 21 i deputati della commissione Affari esteri e l’ambasciatore cinese presso l'UE Ming Zhang tengono una discussione sui negoziati in corso per un accordo sugli investimenti tra Europa e Cina, sulla disinformazione, la situazione a Hong Kong, i diritti umani, i cambiamenti climatici e la pandemia da Covid-19.

Accordo sugli investimenti UE-Cina, Michel: UE è un player, non un campo di gioco

Bielorussia

Sempre nella giornata di oggi gli eurodeputati della commissione per gli Affari esteri si incontrano con la leader esiliata dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, che sarà fisicamente presente, per discutere gli ultimi sviluppi nel Paese. Vengono adottate anche raccomandazioni su come l’Unione dovrebbe rivedere le proprie relazioni con la Bielorussia in seguito alle elezioni presidenziali fraudolente, alle rivolte popolari e alla brutale repressione da parte delle autorità.

Il nuovo patto su asilo e migrazione

Dopo la presentazione formale delle proposte per una nuova politica europea in materia di asilo e migrazione, che si terrà mercoledì, giovedì il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas e la commissaria per gli affari interni Ylva Johansson discuteranno con i deputati della commissione per le Libertà civili le iniziative previste.

Democrazia, stato di diritto e diritti fondamentali

Martedì la commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni voterà un’iniziativa legislativa per un meccanismo permanente dell'UE che monitori e prevenga l’indebolimento dei valori fondanti dell'Unione in tutti gli Stati membri attraverso raccomandazioni specifiche per paese, con scadenze e obiettivi per l'attuazione.

Vaccini contro il Covid-19

Nella giornata di martedì, gli eurodeputati delle commissioni Salute pubblica e Industria terranno un'audizione pubblica con ricercatori, rappresentanti di aziende farmaceutiche e organizzazioni della società civile su come garantire a tutti l'accesso ai vaccini Covid-19, oltre a discutere le sfide legate alle sperimentazioni cliniche, alla produzione e alla distribuzione dei vaccini stessi.

Garanzia Giovani

A luglio 2020 il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato al 17% (prima della crisi del Covid-19 era al 14,9%) e si prevede che aumenterà notevolmente. Alla luce di ciò, lunedì la commissione Occupazione e affari sociali vota una risoluzione che chiede un rapido rafforzamento della Garanzia Giovani e un aumento sostanziale del suo finanziamento.

Garanzia Giovani – un partecipante su due trova lavoro

Nuove commissioni

Mercoledì le commissioni speciali sull'ingerenza straniera in tutti i processi democratici nell'UE, sull'intelligenza artificiale e la trasformazione digitale, sulla lotta contro il cancro, nonché la sottocommissione fiscale e la commissione d'inchiesta sul trasporto degli animali terranno le loro riunioni costitutive ed eleggeranno i loro presidenti e vicepresidenti.

L’agenda di Sassoli

Oggi a mezzogiorno il presidente Sassoli incontrerà Sviatlana Tsikhanouskaya, leader dell'opposizione in Bielorussia. Nel pomeriggio, avrà un incontro in videoconferenza con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen per discutere il bilancio a lungo termine dell'UE.

Martedì incontrerà, sempre in videoconferenza, il viceministro greco dell'Immigrazione e dell'asilo Georgios Koumoutsakos. Il giorno dopo, il presidente incontrerà il gruppo di contatto per il Quadro finanziario pluriennale e le risorse proprie del Parlamento europeo prima di prendere parte al dibattito "Sarà l'Europa il motore della trasformazione verde e socialmente giusta?", con Gunter Pauli e Beppe Grillo.

Infine, giovedì il presidente Sassoli interverrà al Consiglio europeo e terrà una conferenza stampa.