Confindustria: a febbraio la seconda edizione di Connext 2020
Aperte le iscrizioni per Connext 2020, l’incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria che si terrà il 27 e 28 febbraio al MiCo di Milano. Ultimi giorni per partecipare alla call che permetterà a 20 startup di partecipare gratuitamente all’evento.
> Bandi per startup e innovazione
Dopo il successo dello scorso anno - con 7.000 ingressi registrati, 2.500 B2B e 450 aziende espositrici - sono aperte le iscrizioni delle aziende a Connext 2020.
Cosa aspettarsi dalla seconda edizione
Per questa seconda edizione si punta ad un coinvolgimento massiccio del manifatturiero con le imprese industriali più rappresentative e a numeri di partecipazione più alti.
Una forte attenzione viene riservata alle filiere, che diventano modello di business e driver strategico dell’iniziativa, con l’identificazione di imprese leader nel ruolo di capofila.
Come ulteriore elemento di novità, viene data visibilità a prodotti ‘flagship’, oggetti simbolo come la nave o l’auto elettrica, che faciliteranno l’identificazione delle filiere e quindi le possibili alleanze.
Grande visibilità ai laboratori trasversali e tematici, dedicati ai temi di attualità come la Domanda pubblica per l’innovazione, Finanza di progetto, Reti d’impresa, Open Innovation. In linea con i 4 driver, grandi nomi di speaker internazionali porteranno lo sguardo sulle sfide del futuro.
Rafforzato anche il Marketplace digitale, la piattaforma online dove le aziende si iscrivono e programmano virtualmente gli incontri: una vetrina importante per guardare oltre i confini del proprio business, conoscere nuovi partner, clienti e fornitori, per consultare i profili aziendali dei partecipanti, pianificare gli incontri B2B e creare una propria agenda dell’evento, supportati dall'intelligenza artificiale che facilita il matching tra le imprese.
> L’innovazione in Italia passa anche per i Digital Innovation Hub
Ultimi giorni per partecipare alla call per startup
Le startup che operano in uno dei 4 ambiti tematici dell’evento - fabbrica intelligente, le città del futuro, pianeta sostenibile e persona al centro del progresso - hanno tempo fino al 13 gennaio per partecipare alla call lanciata in vista della manifestazione.
Le prime 20 selezionate potranno infatti beneficiare a titolo gratuito di:
- un desk espositivo per i due giorni della manifestazione;
- iscrizione al Marketplace fino a dicembre 2020;
- possibilità di organizzare B2B durante la manifestazione;
- partecipazione ai laboratori tematici organizzati all'interno del driver coerente con il proprio ambito di attività;
- partecipazione al laboratorio dedicato alle azioni di open innovation promosse dalle imprese leader di filiera;
- partecipazione al Networking Cocktail di chiusura dei lavori di giovedì 27 febbraio 2020;
- rimborso della fee di iscrizione per le Startup che, in attesa di conoscere l’esito del bando, abbiano ritenuto di iscriversi a pagamento a Connext.
I vincitori esporranno il loro servizio o prodotto in uno dei 4 driver di Connext, per creare sinergie uniche, improntate alla reciproca crescita e contaminazione.
> Digital Europe - finanziamenti per la trasformazione digitale