Business Forum trilaterale: fronte comune tra Confindustria, BDI e MEDEF

1° Trilateral Business Forum - BDI, Confindustria, MEDEFSi è conclusa a Roma la prima edizione del Business Forum trilaterale tra Confindustria e le associazioni imprenditoriali di Germania e Francia BDI e MEDEF. Il mondo della rappresentanza dell'industria è unito e lancia un messaggio contro i tentativi di divisione in Europa.

> I fondi europei per la trasformazione digitale

La conferenza ha rappresentato un'occasione di confronto tra i rappresentanti dei primi tre paesi manifatturieri europei. Come ha sottolineato il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, le personalità coinvolte hanno dimostrato una duplice volontà: fare fronte comune contro le divisioni in Europa e lanciare un messaggio molto forte sulle priorità da affrontare.

Questa prima edizione del Forum si è concentrata, da un lato, sulle sfide esterne e le azioni da mettere in campo per salvaguardare la competitività del tessuto economico europeo su scala mondiale e, dall’altro, sulle sfide interne e sulle misure attese per sostenere la trasformazione industriale e per affermare la leadership europea in ambito di innovazione, sostenibilità, digitalizzazione.

> Industria - Commissione UE, raccomandazioni per settori strategici

La dichiarazione congiunta

L'incontro trilaterale Confindustria - BDI - MEDEF è giunto al termine con la sottoscrizione di una Dichiarazione comune sugli interventi necessari e le priorità dei tre paesi, a livello nazionale ed europeo, per assicurare crescita e stabilità dell’Unione Europea.

La Joint Declaration si articola su cinque proposte comuni:

  • realizzare massicci investimenti per la crescita e la competitività dell’Europa
  • finanziare in modo incisivo la green economy
  • sostenere la leadership digitale europea
  • sfruttare il potenziale del mercato unico e definire una ambiziosa strategia di politica industriale europea
  • promuovere scambi e investimenti internazionali aperti ed equi.

Il documento è stato presentato dai presidenti delle tre confindustrie al Premier Conte durante un incontro a Palazzo Chigi.

A questo primo Forum capitolino, seguiranno negli anni avvenire l'edizione di Berlino e quella di Parigi.

> Manovra: le agevolazioni per Impresa 4.0 e Green Economy