UE: imminenti i bandi Health Programme 2010
Saranno pubblicati a breve i bandi relativi al Secondo Programma in materia di Salute (Health Programme 2010). Con uno stanziamento di 48.424.920 euro, il programma è finalizzato ad integrare, sostenere e conferire un valore aggiunto alle politiche degli Stati membri dell'UE e a fornire un contributo all’accrescimento della solidarietà e della prosperità. Potranno presentare domanda di contributo i soggetti pubblici, privati ed operatori economici, aventi sede in uno dei 27 Stati Membri dell'UE, dei 3 Paesi dell'EFTA/EEA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), Croazia, ex Repubblica di Macedonia e Albania.
Il Programma prevede i seguenti interventi:
- azioni comuni;
- conferenze nel settore della sanità pubblica e della valutazione del rischio;
- cooperazione con le organizzazioni internazionali;
- altre attività, come organizzazione di seminari e riunioni di esperti, compresi seminari organizzati a livello nazionale tra gruppi di esperti al fine di scambiarsi buone pratiche relative ai temi oggetto del piano di lavoro annuale.
Sarà data priorità ai progetti che:
- presentino un carattere innovativo rispetto alla situazione attuale e non sono di natura ricorrente;
- apportino un valore aggiunto a livello europeo nel settore della sanità, coinvolgendo un adeguato numero di paesi ammissibili in base all’ampiezza del progetto e devono poter essere replicati altrove;
- apportino un contributo e un sostegno all’elaborazione di politiche comunitarie nel settore della sanità;
- accordino un’attenzione adeguata a un’efficiente struttura di gestione, a un chiaro processo di valutazione e a una precisa descrizione dei risultati previsti;
- comprendano un piano per l’utilizzo dei risultati a livello europeo e la loro diffusione al pertinente pubblico interessato.
I soggetti interessati potranno acquisire maggiori informazioni in merito al Programma partecipando l'8 ed il 9 febbraio 2010 al Training workshop for prospective applicants (Lussemburgo). Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al 22 gennaio 2010.