Lavoro: Incentivi assunzione giovani NEET per tutto il 2019

Incentivi assunzioni giovani - photo credit: Locus ResearchL'Anpal ha approvato il decreto che proroga fino al 31 dicembre 2019 l’incentivo all’assunzione di giovani NEET e che rifinanzia la misura portando il budget totale a 160 milioni di euro.

PON IOG - Guida all'Incentivo Occupazione Giovani

Un altro anno di tempo per accedere agli incentivi per le assunzioni di soggetti di età compresa tra i 16 e i 29 anni di età, disoccupati e non impegnati in percorsi di studio o formazione (NEET), iscritti al programma Garanzia Giovani.

Incentivo assunzione NEET - Lombardia e Campania in testa per domande accolte

L’incentivo sarà quindi riconosciuto anche per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, nei limiti delle disponibilità finanziarie, che sono state incrementate di ulteriori 60 milioni di euro a carico del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG). L'INPS avrà così a disposizione complessivamente 160 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni.

Invariate le altre disposizioni. L'incentivo rimane accessibile a tutti i datori di lavoro privati che assumano personale senza esservi tenuti (sono esclusi quindi i casi in cui l’assunzione scaturisce da un obbligo di natura legale o contrattuale) con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, purché di durata pari o superiore a sei mesi, anche a scopo di somministrazione e in modalità part-time. Ammessi anche i rapporti di apprendistato professionalizzante e quelli instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.

Lo sgravio riguarda:

  • il 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nella misura massima di 4.030 euro su base annua per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (comprese le proroghe);
  • la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro nella misura massima di 8.060 euro su base annua per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato.

Il datore di lavoro deve inoltrare una domanda preliminare di ammissione all’agevolazione all’INPS, che controlla che il giovane sia registrato al programma Garanzia Giovani, calcola l’importo dell’incentivo spettante, verifica la disponibilità delle risorse finanziarie e informa il datore di lavoro della prenotazione in suo favore.

Entro sette giorni questi dovrà effettuare l’assunzione ed entro dieci giorni dovrà comunicarlo all'INPS chiedendo la conferma della prenotazione dei fondi.

Ottenuto il via libera dall'Istituto, il datore di lavoro potrà fruire dell’importo calcolato, in 12 quote mensili, mediante conguaglio/compensazione sulle denunce contributive (UniEmens o DMAG, per gli operai agricoli). L’incentivo, a pena di decadenza, dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2021.

Decreto proroga Incentivo assunzione giovani NEET

Photo credit: Locus Research