Yes I Start Up: iniziativa per giovani aspiranti imprenditori

Yes I Start UpL'Ente Nazionale Microcredito, in accordo con Anpal, ha lanciato il progetto "Yes I Start Up", finanziato nell'ambito di Garanzia Giovani, che punta a formare i giovani NEET e ad aiutarli ad accedere ai fondi per avviare un'attività imprenditoriale. 

Servizio civile nazionale – oltre 3mila posti per giovani volontari

L'Ente Nazionale Microcredito, in collaborazione con Anpal, ha presentato il progetto Yes I Start Up presso la Sala Spazio Europa a Roma. L'iniziativa, finanziata da Garanzia Giovani, è volta ad individuare, coinvolgere e formare i NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non sono impegnati in attività di formazione e non lavorano). 

Obiettivo primario è accompagnare i giovani futuri imprenditori nello sviluppo di un business plan di successo che gli permetta di accedere al finanziamento del Fondo Rotativo SELFIEmployment, ossia un prestito senza interessi e senza la necessità di garanzie per importi da 5.000 a 50.000 euro.

La rete partenariale coinvolta nel progetto comprende soggetti pubblici e privati. Infatti, non si tratta solo di operatori nei settori della formazione e della creazione d’impresa, ma anche di professionisti provenienti da associazioni datoriali e sindacali in possesso di specifiche competenze.

Questa rete capillare e la partnership di Invitalia permetteranno di coinvolgere i NEET su tutto il territorio nazionale, regolando l’intensità e la tipologia di intervento a seconda delle necessità.

Giovani - 12mila biglietti Interrail per viaggiare in Europa

Durante il convegno di presentazione, a testimonianza della riuscita del progetto, è stato lasciato spazio alle storie di successo di giovani NEET che hanno potuto avviarsi all’autoimprenditorialità grazie a SELFIEmployment e alle esperienze di chi sta partecipando ai corsi di formazione di Yes I Start Up. 

In merito, il Direttore Generale di Anpal, Salvatore Pirrone, ha sottolineato l'importanza del ruolo formativo ricoperto, in grado di fornire ai giovani un supporto rilevante per permettere loro di affrontare le difficoltà amministrative con cui si devono scontrare, dalla formazione di base fino ad argomenti più sostanziali, quale la redazione di un progetto che sia credibile e sostenibile nel tempo. 

Garanzia Giovani – presi in carico quasi otto registrati su dieci