Breakthrough Energy Ventures Europe: fondo investimento da 100 milioni

Breakthrough Energy Europe - Photo credit: © European Union, 2018 / Photo: Jennifer JacquemartCommissione, BEI ed il gruppo Breakthrough Energy guidato da Bill Gates varano un fondo d'investimento da 100 milioni di euro nel settore dell'energia pulita.

Il clima sarà la bussola degli investimenti UE post 2020

Dopo l’annuncio di ottobre, l’avvio ufficiale del fondo Breakthrough Energy Ventures Europe è avvenuto nel corso della quarta edizione di Mission Innovation, iniziativa globale che riunisce 24 Paesi e l’Unione europea per accelerare l’innovazione verso l’energia pulita.

Breakthrough Energy Ventures Europe

Il fondo collega finanziamenti pubblici e capitale di rischio a lungo termine per far sì che ricerca e innovazione nel settore dell'energia pulita possano essere messe sul mercato nel modo più rapido ed efficiente.

Con una capitalizzazione di 100 milioni di euro, Breakthrough Energy Ventures Europe si concentrerà sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e sulla promozione dell'efficienza energetica nei settori dell'energia elettrica, trasporti, agricoltura, industria manifatturiera e edilizia.

Metà del capitale azionario proviene da Breakthrough Energy, l'altra metà da InnovFin, gli strumenti finanziari di condivisione del rischio finanziati tramite il programma UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.

Pacchetto energia - cosa prevedono gli accordi UE

Commenti

Bill Gates, presidente di Breakthrough Energy Ventures, ha dichiarato: "Breakthrough Energy Ventures Europe è un ottimo esempio di modello innovativo di collaborazione tra il pubblico e il privato. Abbiamo le risorse per fare una differenza significativa e la flessibilità per muoverci rapidamente, una combinazione rara e potente".

Il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Unione dell’energia Maroš Šefčovič ha aggiunto: "Business as usual non è un’opzione percorribile, dobbiamo aumentare i nostri investimenti con oltre 500 miliardi di euro ogni anno per raggiungere un'economia a zero emissioni entro il 2050. Questo è un lavoro pioneristico, che allinea gli investimenti privati e pubblici ad innovazioni all'avanguardia, a vantaggio dell'Unione dell'energia e del clima". 

Photo credit: © European Union, 2018 / Photo: Jennifer Jacquemart