BEI: 300 milioni di euro di leasing per le PMI italiane
L’accordo si inserisce nel contesto della strategia adottata dalla BEI, in collaborazione con i gruppi bancari, per migliorare le possibilità di accesso al credito delle PMI nell’attuale fase di uscita dalla crisi economica e stabilisce che UniCredit Leasing, tramite contratti di locazione finanziaria, potrà concedere finanziamenti sino al 100% del valore totale dei progetti presentati, con un tetto massimo di 12,5 milioni di euro per ciascun progetto.
UniCredit Leasing è presente in 17 Paesi europei ed è la società dedicata al business del leasing di UniCredit Group. La BEI, invece, sostiene gli obiettivi politici e strategici dell'Unione europea ed ha azionisti in tutti i 27 Stati membri dell'UE. L'Italia è uno dei quattro principali azionisti, insieme al Regno Unito, alla Germania e alla Francia (ciascuno detiene una quota del 16,2% del capitale). Alla fine del 2008, i finanziamenti complessivi della BEI ammontavano a 355 miliardi di euro, di cui 45 miliardi rivolti all'Italia.
Massimiliano Moi, Amministratore Delegato di UniCredit Leasing, in occasione della firma del nuovo contratto, ha riferito che nel 2009 Unicredit in Italia ha concluso circa 3.700 operazioni di leasing tramite i fondi BEI, per un ammontare complessivo di 562 milioni di euro, e che a breve si aggiungeranno ulteriori accordi con BEI per il network Unicredit in Austria, Germania, Polonia e nella CEE.
Banca Europea per gli Investimenti (BEI)