Sardegna: Fondo di Venture Capital Ingenium

Cagliari - Foto di FlickreviewRIl Fondo di Venture Capital  Ingenium Sardegna è destinato a sostenere operazioni di partecipazione di seed capital, start up capital e expansion capital in piccole e medie imprese industriali innovative al fine di favorire una adeguata capitalizzazione delle iniziative nelle fasi iniziali, di avviamento e di espansione. Le risorse a disposizione per il triennio 2009-2011 ammontano a 12,3 milioni di euro.
Lo strumento è previsto dalla linea di attività 6.2.2 b del POR Sardegna FESR 2007-2013, Asse VI Competitività.
 
Possono beneficiare dell’intervento del fondo le imprese industriali innovative, piccole e medie incluse le aziende cooperative, aventi localizzazione produttiva in Sardegna (o comunque disponibili ad ivi localizzarsi) ed operanti nei seguenti settori di attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007:
  • sezione C (Attività manifatturiere);
  • sottocategoria 52.29.22 (Servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci);
  • divisioni 62 (Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse), 63 (Attività di servizi di informazione e altri servizi informatici);
  • gruppo 72.1 (Ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria);
  • gruppo 74.1 ( Attività di design specializzate).
Il fondo, investe nelle fasi di seed capital, start-up capital e/o capitale di espansione per:
  • le piccole e medie imprese ubicate nelle zone assistite
  • le piccole imprese ubicate in zone non assistite.
Per le medie imprese ubicate in zone non assistite, il fondo si limita ad investire nelle fasi di seed capital e/o start-up capital.

Il soggetto gestore del Fondo Zernike Meta Ventures S.p.A. contribuirà alla dotazione finanziaria del Fondo “Ingenium Sardegna” nella misura di almeno il 50 % delle risorse complessive.