Lazio: i risultati della consultazione pubblica sul Bilancio partecipato
I partecipanti, un terzo dei quali con età inferiore ai 30 anni, hanno espresso 57.010 preferenze (nei 20 ambiti di bilancio presenti), i cui esiti sono stati:
- al 1° posto il settore delle energie rinnovabili, con 5.122 voti;
- al 2° posto il settore della raccolta differenziata dei rifiuti, con 4.302 voti;
- al 3° posto il settore del trasporto pubblico, con 4.053 voti;
- al 4° posto il settore della sicurezza degli edifici scolastici, con 4.047 voti;
- al 5° posto il settore del diritto allo studio e alla formazione, con 3.899 voti.
Grande attenzione e sensibilità è stata dimostrata anche verso i temi del welfare, quali il reddito minimo garantito, le politiche sociali per persone e famiglie, il sostegno all'inserimento degli immigrati nella società.
L'Assessore Nieri, ideatore dell'iniziativa, ha affermato che "la partecipazione è il tema del futuro e il pubblico non riuscirà più a governare se non terrà conto di processi di questo tipo". Il voto elettronico e gli incontri pubblici sul territorio regionale hanno contribuito al successo della consultazione, permettendo di "capire cosa c'è veramente dietro alla domanda dei cittadini che vivono in realtà lontane da Roma e di cui spesso non si capiscono le ragioni".
Gli esiti della partecipazione verranno inclusi nel "Documento della Partecipazione" e allegati al Bilancio tecnico regionale che sarà presentato entro il 31 dicembre 2009.