UE: verso l'approvazione del bilancio europeo 2010
Nel corso della procedura per l'adozione del bilancio il problema maggiore è stato definire le modalità di finanziamento dell'EERP, il quale prevede 5miliardi di euro volti a finanziare i progetti più importanti del settore energetico e delle infrastrutture a banda larga, e a risolvere le problematiche tipiche delle aree rurali.
Le risorse individuate fino ad ora per l'EERP sono:
- 2.4miliardi di euro in impegni finanziari;
- 420milioni di euro per le infrastrutture a banda larga;
- 258milioni di euro recuperati utilizzando le risorse non spese nel 2009 (per le misure relative al Titolo 2 - agricoltura, pesca, ambiente ecc.) e i disavanzi del 2009 e 2010 (per le misure relative ai Titoli 2 e 5 - amministrazione);
- 75milioni di euro per la chiusura dell'impianto nucleare Kozlodoy;
- 5.5milioni di euro per progetti pilota del Parlamento europeo e azioni preparatorie.
Le risorse mancanti (338.5milioni di euro) saranno definite nel corso della procedura per l'implementazione del bilancio 2010.
In una dichiarazione congiunta il Parlamento, la Commissione e il Consiglio dell'UE hanno raccomandato gli Stati Membri di ridefinire le modalità di impiego dei programmi di finanziamento strutturali e di coesione, affinchè i fondi dell'UE possano "facilitare il superamento degli effetti della crisi economica, supportare la crescita e la competitività, e limitare la disoccupazione".
L'accordo raggiunto riflette la volontà delle istituzioni europee di stimolare l'economia dell'UE, tenendo in considerazione i disagi che attualmente affliggono i bilanci nazionali. Il Parlamento europeo approverà il bilancio finale per il 2010 nella seduta plenaria del mese di dicembre 2009.
Descrizione del Preliminary Draft Budget (PDB) 2010