PAC - fondi europei per Frutta e Latte nelle scuole

Frutta nelle scuoleIn arrivo circa 30 milioni di euro per la distribuzione di prodotti alimentari agli scolari e per la realizzazione di progetti di educazione a una sana alimentazione nell'ambito del programma UE Frutta e Latte e nelle scuole.

Frutta e latte nelle scuole - Italia terza per importo finanziamenti UE

Via libera della Commissione europea alla ripartizione degli aiuti del programma UE per la distribuzione di latte, frutta e verdura nelle scuole per l'anno scolastico 2018-2019. Si tratta in tutto di 250 milioni di euro a valere sulla Politica Agricola Comune (PAC), di cui circa 30 milioni assegnati all'Italia.

PAC post 2020 - consultazione sui finanziamenti per lo sviluppo rurale

I fondi UE per l'educazione alimentare nelle scuole

In base alle recenti relazioni di monitoraggio pubblicate dalla Commissione europea, durante l'anno scolastico 2016-2017 oltre 12,2 milioni di alunni di 79mila scuole hanno partecipato al programma dell'UE “Frutta e verdura nelle scuole” e in circa 18 milioni hanno beneficiato del programma “Latte nelle scuole”. Oltre 74mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli e più di 285mila tonnellate di prodotti lattiero-caseari sono stati distribuiti nelle scuole, principalmente a bambini di età compresa fra i sei e i dieci anni.

In aggiunta alla distribuzione di questi prodotti, il programma dell'UE ha contribuito a promuovere abitudini alimentari sane nei bambini e finanziato appositi programmi educativi sull'importanza di un'alimentazione corretta e su come viene prodotto il cibo.

“Gli agricoltori europei ci forniscono alimenti di alta qualità, sicuri e sani e, grazie al programma destinato alle scuole, i nostri cittadini più giovani ne traggono vantaggi in termini di salute, imparando inoltre fin da piccoli l'origine degli alimenti e l'importanza del gusto e dell'alimentazione”, ha dichiarato il commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan. “La Commissione è orgogliosa di contribuire a questo percorso educativo. 250 milioni di euro della PAC garantiranno il proseguimento del programma dell'UE destinato alle scuole nell'anno scolastico 2018-2019”, ha aggiunto Hogan.

Gli aiuti per l'anno scolastico 2018-2019

Nell'ambito del programma, ogni anno scolastico vengono riservati 150 milioni di euro per gli ortofrutticoli e 100 milioni di euro per il latte e altri prodotti lattiero-caseari.

I Paesi che desiderano partecipare al programma dell'UE destinato alle scuole devono presentare domanda di contributo alla Commissione europea entro fine gennaio.

La ripartizione indicativa del bilancio dell'UE per ciascuno Stato membro si basa sul numero di alunni in ogni paese e, per quanto riguarda il latte, sulla partecipazione al programma precedente. Le autorità nazionali hanno poi facoltà di trasferire una quota (compresa tra il 20% e il 25%) del bilancio assegnato da un settore all'altro e possono comunicare l'intenzione di spendere un importo superiore all'aiuto richiesto, nel caso in cui altri Stati membri rinuncino ad usufruire integralmente della loro ripartizione.

In più, gli Stati membri possono scegliere le misure educative tematiche o gli altri prodotti agricoli da distribuire agli alunni, sulla base di considerazioni di ordine ambientale e sanitario, della stagionalità, varietà e disponibilità. Inoltre, possono promuovere gli acquisti locali o regionali, i prodotti biologici, le filiere corte, i benefici ambientali, i regimi di qualità dei prodotti agricoli e decidere di integrare l'aiuto dell'UE con risorse nazionali.

Le ripartizioni nazionali per tutti i 28 Stati membri che partecipano al programma durante l'anno scolastico 2018-2019 sono appena state approvate e dovrebbero essere adottate dalla Commissione europea entro fine marzo. Nel caso dell'Italia, le risorse assegnate per l'anno scolastico 2018-2019 ammontano a 20.857.865 euro per "Frutta e verdura nelle scuole" e 8.924.496 euro per "Latte nelle scuole".