Horizon 2020 - Shift2Rail, fondi UE per trasporto ferroviario

Trasporto ferroviario Shift2RailOltre 78,7 milioni di euro per il nuovo bando di Horizon 2020 dedicato al finanziamento di progetti nel settore del trasporto ferroviario.

Ricerca - bene partecipazione industria ai PPP europei, ma poche PMI

Il 16 gennaio 2018 aprirà il nuovo bando del partenariato pubblico-privato (PPP) per l'innovazione nel settore del trasporto ferroviario, Shift2Rail, finanziato nell'ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020.

Shift2Rail, PPP per trasporto ferroviario

Il PPP Shift2Rail promuove attività di ricerca e innovazione nel campo del trasporto ferroviario, coinvolgendo oltre alla Commissione UE, otto partner del settore: Alstom, Ansaldo, Bombardier, Construcciones y Auxiliar de Ferrocariles, Network Rail, Siemens, Thales e Trafikverket.

Il partenariato gestisce tutte le azioni di ricerca e innovazione per il settore ferroviario cofinanziate dall'Unione e promuove la partecipazione degli stakeholder per raggiungere tre obiettivi:

  • raddoppiare la capacità del sistema di trasporto ferroviario europeo,
  • ridurre i costi del suo ciclo di vita del 50%,
  • diminuire inaffidabilità e ritardi del 50%.

La quota di finanziamento dell'UE per il periodo 2014-2020, a valere sul programma Horizon 2020, è pari a 450 milioni di euro, cui si aggiunge il contributo del settore privato, pari ad almeno 470 milioni di euro.

Il mandato di Shift2Rail si concluderà il 31 dicembre 2024.

> CEF Trasporti – ok a 39 progetti che combinano fondi UE e privati

Call Shift2Rail 2018

Il bando Shift2Rail 2018 sostiene lo sviluppo di nuove tecnologie volte a migliorare il trasporto ferroviario in Europa. Le proposte progettuali devono concentrarsi sugli argomenti (topic) previsti dalla call:

  • S2R-CFM-CCA-01-2018: Virtual certification & smart planning
  • S2R-CFM-IP1-01-2018: Development of technology demonstrators for the next generation of traction systems and adhesion management systems
  • S2R-CFM-IP1-02-2018: Implementing new technologies for the TCMS
  • S2R-CFM-IP2-01-2018: Advanced Signalling, Automation and Communication System (IP2 and IP5)
  • S2R-CFM-IP3-01-2018: Research into optimized and future railway infrastructure
  • S2R-CFM-IP4-01-2018: Passenger service platform specifications for an enhanced multi-modal transport eco-system including Mobility as a Service (MaaS)
  • S2R-CFM-IP5-01-2018: Technology demonstrators for competitive, intelligent rail freight operation
  • S2R-OC-IP1-01-2018: Technical solutions for the next generation of TCMS
  • S2R-OC-IP2-01-2018: Analysis for Moving Block and implementation of Virtual Coupling concept
  • S2R-OC-IP2-02-2018: Modern methodologies and verifications for GNSS in Railways and virtual test environment
  • S2R-OC-IP2-03-2018: Communication environment assessment and validation
  • S2R-OC-IP3-01-2018: Measuring and monitoring devices for railway assets
  • S2R-OC-IP4-01-2018: Semantic framework for multimodal transport services
  • S2R-OC-IP4-02-2018: Supporting the implementation of the IP4 multi-modal transport ecosystem
  • S2R-OC-IP5-01-2018: Radio communication and simulation of train dynamics for Distributed Power within long trains
  • S2R-OC-IPX-01-2018: Paradigm shifts for railway
  • S2R-OC-IPX-02-2018: Transversal exploratory research activities and knowledge transfer
  • S2R-OC-IPX-03-2018: Innovative/breakthrough mobility concepts (with rail as backbone).

Le risorse a disposizione ammontano a oltre 78,7 milioni di euro.

Le domande devono essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 24 aprile 2018, ore 17.00 (ora locale di Bruxelles).

UE – cosa prevede il pacchetto mobilita’

Photo by eisenbahnfans.ch on Foter.com / CC BY-ND