Emilia-Romagna: incentivi alle imprese per smaltire l'amianto dai luoghi di lavoro
L’iniziativa, prevista dalla Regione emilia-Romagna nel Piano di azione ambientale 2008, fa seguito al bando emanato nel 2004 che ad oggi ha finanziato 199 interventi.
Il bando è stato costruito sfruttando anche le recenti semplificazioni in materia di aiuti di Stato emanate dalla Unione europea, con riferimento al nuovo regolamento di esenzione in materia di tutela ambientale.
Il contributo massimo erogabile sarà di 200 mila euro per ciascuna impresa operante sul territorio regionale. Ogni impresa potrà presentare un’unica domanda che ricomprenda anche interventi su più unità locali della stessa azienda purché all´interno del territorio regionale.
Per richiedere il contributo le domande vanno presentate dal 28 al 30 ottobre, dalle 9 alle 18, sul sito della Regione Ermes Ambiente.
Le imprese verranno successivamente invitate a presentare una documentazione tecnica completa del progetto che intendono realizzare e per il quale hanno richiesto il contributo regionale. I finanziamenti saranno concessi sulla base di una graduatoria tenendo conto dell'ordine cronologico di arrivo delle domande.