PA e sostenibilita' ambientale: il 20 ottobre un convegno a Roma
Il sostegno della PA allo sviluppo sostenibile si rende infatti più che mai necessario in vista della stipula di un accordo globale iper combattere ili cambiamento climatico e ridurre le emissioni di CO2 alla Conferenza delle Nazioni Unite che si svolgerà a Copenhagen, in Danimarca, dal 7 al 18 dicembre 2009. Anche grazie al discorso con cui il presidente degli Stati Uniti ha aperto l'Assemblea generale dell'Onu, lo scorso 22 settembre, la stipula dell’accordo è più vicina. Barack Obama ha infatti evocato infatti una “minaccia grave, urgente e crescente” e ha ipotizzato “una catastrofe irreversibile se il mondo non agirà”.
Il convegno, dal titolo “Governance ambientale e sviluppo sostenibile: per una road map italiana da Kyoto a Copenhagen”, si svolgerà presso l’Auditorium dell’Unicef, in via Palestro 68, dalle ore 09:30 alle ore 16:30.
I lavori del convegno si dipaneranno su due sessioni.
Dopo i saluti del presidente del Formez, Carlo Flamment, del segretario generale del ministero dell’Ambiente, Marco De Giorgi, ad aprire la serie di interventi della mattina sarà il direttore Generale della DG Ricerca e Sviluppo del ministero dell’Ambiente, Corrado Clini, che entrerà nel merito delle politiche di intervento del ministero, in vista della prossima conferenza di Copenhagen. Arturo Siniscalchi, responsabile del progetto Governance ClimAEnergia parlerà invece delle attività intraprese a supporto delle PA italiane in materia di sviluppo sostenibile e presenterà i risultati raggiunti.
A seguire, Sergio Castellari, IPCC Focal Point del Centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici (CMCC), interverrà sul nuovo accordo globale climatico nella prospettiva da Kyoto a Copenhagen e Emanuele Burgin, Presidente di Agenda 21, interverrà sul tema dell’impegno degli enti locali per le politiche di sviluppo sostenibile e di riduzione dei gas climalteranti.
In chiusura, i rappresentanti delle cinque regioni coinvolte direttamente nel progetto (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte e Sicilia) illustreranno le principali esperienze maturate in campo ambientale. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con la presentazione dei risultati del progetto Governance ClimAEnergia e la simulazione del “Laboratorio di concertazione ambientale”, uno degli strumenti innovativi sperimentati nelle regioni pilota.
A coordinare il lavori sarà Gugliemo Pepe, Direttore di National Geographic Italia.
(a cura di Alessandra Flora)