Nuova tranche di eco-incentivi per l'acquisto di biciclette e motorini
Il nuovo stanziamento ammonta a circa 14 milioni di euro. L’obiettivo del provvedimento è quello di superare il record già raggiunto con di ventimila biciclette vendute in 10 giorni.
Con l'arrivo dell'autunno, migliaia di italiani potranno di nuovo comprare biciclette e motorini a prezzi scontati. E' già possibile consultare la sezione del sito del Ministero dell’Ambiente destinata alla nuova campagna di agevolazioni, dove reperire le informazioni relative al nuovo meccanismo di incentivo ed i recapiti dei 5 mila rivenditori che hanno aderito alla campagna, quasi il doppio rispetto alla precedente edizione primaverile.
Chi primo arriva, dunque, è più sicuro di ottenere lo sconto. Dei 14 milioni di euro messi a disposizione, 7,7 milioni sono dedicati alle biciclette e 5,1 a ciclomotori e veicoli elettrici (previa rottamazione del vecchio motorino del Euro 0 o Euro 1). Stanziati anche 1,7 milioni di euro per integrare le risorse destinate a quelle domande che la primavera scorsa in un primo tempo erano rimaste escluse dagli aiuti, ma che di fatto erano state compilate correttamente e nei tempi indicati. In ogni caso, i nuovi incentivi non sono retroattivi e non coprono le bici acquistate nei mesi scorsi.
Il modulo per la richiesta dell’incentivo è scaricabile on line. Qualunque cittadino in possesso di un codice fiscale può acquistare una bicicletta con un incentivo pari al 30% del suo costo fino a un massimo di 200 Euro o una bicicletta a pedalata assistita con un incentivo pari al 30% del suo costo fino a un massimo di 450 Euro. Ciò significa che biciclette dal costo di 600 Euro usufruiscono di un incentivo percentualmente inferiore a quello delle biciclette a più basso costo. Possono essere acquistate soltanto le biciclette dei costruttori certificati dall'ANCMA (Associazione Nazionale Cicli Motocicli e Accessori) o dalla CEI-CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Strada) presso i rivenditori autorizzati. Per usufruire dello sconto non è necessaria nessun'altra formalità se non quella di fornire al rivenditore i propri dati anagrafici e copia del proprio documento d'identità. Anche i minori di 18 anni possono accedere al beneficio esibendo il codice fiscale e il documento di riconoscimento di uno dei due genitori.
Per informazioni: Ministero dell'Ambiente
(a cura di Alessandra Flora)