UE: premio per la comunicazione sul marchio Ecolabel
L'iniziativa intende costituire un riconoscimento alle imprese che hanno svolto attività di promozione eccezionali per far conoscere il marchio al grande pubblico, nonché vuole incoraggiare ed ispirare altri titolari del marchio affinché approfittino delle possibilità che offre nell'ambito delle loro attività di commercializzazione.
Si sono candidate diciotto imprese appartenenti a dieci paesi dell'UE (Austria, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Spagna e Svezia) e un'impresa svizzera. Per la categoria delle imprese fornitrici di servizi si sono presentati vari alberghi e un centro scout svizzero, mentre per la categoria fabbricanti/dettaglianti sono pervenute candidature di fabbricanti di prodotti che vanno dai saponi, alle vernici, ai detergenti, ai rivestimenti per pavimenti. La cerimonia di consegna dei premi avrà inizio alle ore 18 e si terrà al Chateau de La Hulpe, 111 Chaussée de Bruxelles, La Hulpe.
Il commissario per l'ambiente Stavros Dimas ha dichiarato che "il marchio comunitario di qualità ecologica è un marchio d'eccellenza di cui i cittadini europei possono fidarsi. Quando vedono il simbolo a forma di fiore possono essere certi che il prodotto o il servizio che hanno scelto è rispettoso dell'ambiente."
Il sistema per il rilascio del marchio è attualmente in corso di revisione per ricomprendervi altri prodotti e servizi, per semplificare le procedure di attribuzione e ridurre le spese a carico delle imprese.
Per approfondire: www.ecolabel.eu.
Per visionare il catalogo interattivo dei prodotti: http://www.eco-label.com/italian/