Piemonte: Fondo di Garanzia per le imprese con oltre 250 dipendenti
Un fondo di garanzia a supporto delle imprese con oltre 250 addetti è stato varato dalla Giunta Regionale come misura temporanea e straordinaria contro gli effetti della crisi, per sostenere la continuità di concessione di crediti bancari per le imprese più esposte. Il fondo avrà una dotazione di 15 milioni di euro. La garanzia potrà essere disposta per ottenere nuovi prestiti o per ristrutturare quelli già ottenuti e coprirà al massimo il 50 per cento del finanziamento con un limite di 5 milioni per ciascuna azienda ammessa.
La concessione di garanzie sui prestiti avverrà tramite la gestione di Finpiemonte Spa, la durata massima sarà di 36 mesi e in ogni caso dovrà avvenire entro dicembre 2010.
Per accedere alla garanzie le imprese devono
- avere un fatturato annuo inferiore ai 200 milioni di euro di ricavi annui,
- occupare il 70 per cento degli addetti in Piemonte e
- aver riportato un risultato operativo positivo in almeno due dei tre esercizi finanziari dal 2006 al 2008, registrando invece un calo di fatturato del 15 per cento nel periodo compreso tra i mesi di luglio 2008 e 2009.
I settori che potranno usufruire del sostegno pubblico sono: alimentare, tessile, abbigliamento, carta, stampa, chimica, gomma, metallurgia, elettronica, autoveicoli ed altri mezzi di trasporto, mobili, articoli sportivi.