UE: 5 milioni di euro per il cinema con Media International
Il finanziamento si inserisce nel quadro del progetto MEDIA International, un'iniziativa avviata nel 2008 per il finanziamento di progetti cinematografici realizzati con partner internazionali, che si svolge nell'arco di tre anni (2008-1010).
Viviane Reding, commissaria europea responsabile dei media, ha affermato: "Il finanziamento di 5 milioni di euro annunciato oggi dimostra che l'UE ha rafforzato l'impegno a sostenere i settori europei dell'audiovisivo a livello internazionale. Sono particolarmente riconoscente al Parlamento europeo per le decisioni prese, che hanno evidenziato l'importanza della collaborazione transfrontaliera e della diversità culturale per il settore cinematografico in Europa e nei paesi partner."
Saranno finanziati, tra i 95 candidati:
- 23 progetti di formazione, rivolti congiuntamente a professionisti europei e del resto del mondo, finalizzati ad approfondire la conoscenza delle rispettive condizioni di lavoro, dei quadri giuridici e dei finanziamenti dei mercati dell'audiovisivo all'estero. Nell'ambito del progetto Babylon International, ad esempio, saranno organizzati seminari in collaborazione con i paesi dell'Africa occidentale.
- 10 progetti destinati a favorire l'accesso delle opere audiovisive ai mercati internazionali e a promuoverne la distribuzione. Il Producers Lab di Toronto, sfruttando i forti legami con il Toronto International Film Festival, creerà nuovi sbocchi per produttori europei e canadesi in ascesa, con progetti solidi rivolti a coproduzioni internazionali.
- 4 progetti relativi alla distribuzione dei film europei nei paesi terzi e vice versa. In particolare, l'evento "Ventana Sur" a Buenos Aires inaugurerà un nuovo, importante, mercato cinematografico per le produzioni latinoamericane grazie alla collaborazione tra l'Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (Argentina) e il Cannes International Film Market.
- il programma Europa Cinemas, una rete di 342 cinema in Europa e in 183 paesi terzi per la proiezione di film europei, mediterranei, asiatici e latinoamericani.
- 2 progetti volti ad aumentare il pubblico potenziale per i film stranieri. Uno dei progetti (Operation Kino ) consiste nel portare i film europei ed internazionali nelle località prive di sale cinematografiche utilizzando un proiettore digitale da viaggio.