Fondi europei Calabria – bandi per startup e poli innovazione

Startup - Photo credit: Thomas Hawk via Foter.com / CC BY-NCOltre 42 milioni di euro per due bandi a sostegno di startup, spin-off della ricerca e poli di innovazione.

Fondi Ue Calabria – avanti energia e mobilita', indietro FSE

POR Calabria – fondi europei per bando Dote lavoro

Favorire la costituzione di startup ad alto contenuto innovativo e sostenere le attività dei Poli di innovazione e delle infrastrutture di ricerca territoriali.

Sono gli obiettivi di due bandi pubblicati in pre-informazione dalla Regione Calabria, che possono contare su uno stanziamento complessivo di 42 milioni e mezzo di euro a valere sul POR FESR-FSE 2014-2020.

Bando per startup e spin-off

Il primo, da 10 milioni, è destinato a sostenere la creazione di startup innovative promosse da laureati e la realizzazione di spin-off della ricerca.

L'avviso si articola in due fasi: la prima prevede, a seguito della presentazione delle idee imprenditoriali, l’erogazione di un ciclo breve di formazione sulla cultura d’impresa, di servizi di assistenza e affiancamento per la predisposizione di un piano d’impresa rivolto ai soggetti selezionati; la seconda fase, invece, consiste nella concessione di incentivi per l’avvio dell’attività imprenditoriale ai soggetti che hanno beneficiato dei servizi del primo step.

La misura massima di aiuto concedibile è fissata al 70% delle spese ammissibili ed entro il limite di 200mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

I termini per inviare le domande a valere sul primo step saranno indicati presto dalla Regione, mentre per quanto riguarda il secondo step, le domande potranno essere inviate dal 16 aprile al 30 maggio 2018.

> Tutte le info sul bando

Bando per poli di innovazione

Attraverso il secondo avviso, da 32,5 milioni di euro, la Regione intende selezionare i soggetti gestori dei Poli di innovazione e finanziare le attività di animazione tutoraggio e accompagnamento delle imprese aderenti e per la valorizzazione delle infrastrutture di ricerca territoriali.

Obiettivi che la Regione intende centrare attraverso interventi volti a sostenere, da un lato, le attività di animazione dei Poli, il tutoraggio e accompagnamento delle imprese aderenti, dall’altro valorizzando le infrastrutture territoriali dei Poli di Innovazione attraverso nuove infrastrutture di ricerca di interesse per il sistema delle imprese e il consolidamento strutturale di laboratori di ricerca, anche di nicchia, in risposta a specifiche esigenze del sistema produttivo regionale ed extra-regionale individuate nella Strategia di specializzazione intelligente (S3).

L’investimento oggetto dell’agevolazione dovrà essere realizzato e localizzato nel territorio regionale e l’importo massimo dell’aiuto è di 1.080.000 euro per le attività di animazione, tutoraggio e accompagnamento delle imprese aderenti ai Poli di innovazione, e di 3 milioni per le attività di valorizzazione delle infrastrutture territoriali.

Anche in questo caso, i termini e le modalità per presentare le domande saranno presto indicati dalla Regione.

> Tutte le info sul bando

Il commento

“Consolidare e valorizzare le sinergie tra il sistema della ricerca e il sistema produttivo” dichiara il Presidente della Regione Mario Oliverio, “è uno degli obiettivi principali che abbiamo inteso perseguire con la nuova programmazione comunitaria. Con questi avvisi destiniamo oltre 42 milioni di euro al mondo della ricerca e dell’innovazione: intendiamo investire sulle conoscenze e i talenti dei nostri giovani in un campo che crediamo fortemente rappresenti il nostro futuro. Questi temi sono centrali se vogliamo competere nel mercato globale, se vogliamo innalzare gli standard qualitativi delle nostre produzioni, e se vogliamo concretamente far crescere la Calabria”.

Photo credit: Thomas Hawk via Foter.com / CC BY-NC