L'Aquila: imprese e PA unite per la ricostruzione si incontrano il 17 settembre
In seguito al terremoto in Abruzzo, oltre 30 aziende di diversa dimensione che operano prevalentemente nell’ambito dell’ICT hanno mobilitato le loro risorse a favore della ricostruzione, sia nell’ambito delle risorse umane che delle tecnologie. Snodo centrale di questo impegno è rappresentato dall'Università degli studi dell'Aquila.
Le donazioni e il contributo di queste imprese per la riattivazione dei servizi di pubblica utilità si aggiungono all'impegno del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione e del Formez, che hanno svolto il ruolo di regia: nel complesso le risorse stanziate finora ammontano ad un milione di euro. Un investimento destinato a continuare nel tempo: nuovi progetti partiranno nelle prossime settimane.
Per tracciare un primo bilancio di questa esperienza e delinerarne gli sviluppi futuri, l’Università dell’Aquila, il ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ed il Formez promuovono il workshop “L’Aquila Innovazione”, che si svolgerà giovedì 17 settembre 2009, a partire dalle ore 10, presso il Polo Universitario di Coppito.
Aperto a tutti, l’incontro, a cui parteciperanno il ministro Renato Brunetta, le autorità locali e il rettore dell’Università dell’Aquila, Francesco di Orio, coinvolge quindi le imprese che si sono impegnate a realizzare progetti innovativi per la rinascita del territorio colpito dal sisma.
Numerosi e diversi i contributi delle aziende, ufficializzati attraverso dei protocolli d'intesa siglati a partire dal mese di aprile. Si passa dalle donazioni in denaro, alle chiavi USB; dalla fornitura di computer e di attrezzature informatiche, alla mobilitazione di camper e di strutture a supporto della PA; dalla costruzione di strutture prefabbricate alla consulenza alle imprese; dalla creazione di servizi di banche dati specializzate e di numeri verdi, alla sospensione della riscossione dei debiti (nel caso del gruppo bancario Unicredit).
Con lo sviluppo di questi progetti l'Ateneo aquilano e il Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione continuano a muoversi nel solco del cosiddetto Piano e-gov 2012 per l'innovazione.
Queste alcune delle principali aziende partecipanti: Almaviva, Adobe Systems Italia, Abbott, Almaviva, Consip, Ericsson, Cisco, Consortium GARR, HP, Japan Tobacco international, Microsoft, Telecom Italia, Vodafone, Ibm, Selex, 3 Italia, TD Gorup, Unysis, Nous Informatica,
(Alessandra Flora)