Piemonte: imminente bando per la ristrutturazione dei vigneti
Più fondi per le aziende agricole che si impegnano ad adeguare i vigneti, ristrutturandoli e rimodernandoli, o riconvertendoli a varietà di vite più richieste dal mercato. La misura rientra all’interno del programma nazionale di sostegno per la ristrutturazione e riconversione vigneti, per le campagne viticole dal 2009/2010 al 2012/2013, relativo all’attuazione dell’OCM vino (Reg. CE 1234/2007 e Reg. 555/08). La Regione ha adeguato i contributi massimi concedibili alle aziende per le singole tipologie di intervento, con un importo medio per ettaro pari a 9.500 euro per il 2010.
L’obiettivo della misura e degli interventi che le imprese agricole potranno attuare è quello di accrescere la competitività e migliorare gli impianti. Potranno accedere alla misura anche coloro che, avendo già realizzato la riconversione o ristrutturazione in passato, abbiano subito danni da frane e smottamenti, a causa delle condizioni climatiche particolarmente avverse dell’inverno scorso, vedendo così compromessi gli interventi effettuati.
Per accedere al contributo sarà emanato nei prossimi giorni un bando che avrà scadenza a fine novembre. La relativa documentazione sarà pubblicata sul sito della Regione dedicato all'agricoltura.