Lombardia: varato un pacchetto di provvedimenti per la qualità dell'aria
La Regione Lombardia ha varato un "pacchetto" di provvedimenti per la qualità dell'aria che comprende un nuovo stanziamento di oltre 11 milioni di euro per favorire l'utilizzo di mezzi a minor impatto ambientale da parte di soggetti pubblici e privati, nonchè per incentivare l'installazione di pannelli solari sugli edifici pubblici.
In particolare sono stati approvati:
- un bando da 3 milioni di euro (cui si sommano 2 milioni messi a disposizione dal Comune di Milano) per favorire la rottamazione di mezzi inquinanti da parte di cittadini ultrasessantenni a basso reddito, residenti a Milano, con l'assegnazione di contributi per il trasporto "pulito" (per il comune di Milano): coloro che decideranno di rottamare una vettura Euro 0, Euro 1 diesel o Euro 2 diesel avranno a disposizione un contributo di 3.000 euro (attraverso una "mobility card") da spendere per utilizzare altre forme di mobilità "sostenibile" (trasporto pubblico locale, taxi, car sharing, bike sharing).
Il bando, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, fisserà il tetto di reddito familiare per poter richiedere la card (ad esempio 20.000 euro per una persona singola).
Il provvedimento, applicato in prima battuta a Milano, potrà essere steso anche ad altri Comuni, che decideranno di aderire e stanziare delle risorse. - un bando da 3,23 milioni di euro per incentivare la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 e favorire l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3) con contributi che arrivano fino a 2.000 euro. Lo strumento, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, resterà aperto fino a esaurimento fondi.
- un bando da 3,6 milioni di euro per il rinnovo del parco mezzi degli enti locali: Comuni, Unioni di Comuni, Province, Consorzi, Aziende sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere pubbliche ed Enti parco avranno a disposizione tali risorse per l'acquisto o noleggio a lungo termine di veicoli elettrici, ibridi, bi-fuel, metano e gpl, in sostituzione dei mezzi Euro 0, Euro 1 diesel e Euro 2 diesel.
Saranno finanziati anche i servizi di car sharing e l'installazione di impianti a metano o gpl su veicoli a benzina.
Il bando sarà aperto fino al 31 ottobre per gli enti delle zone A1 e A2 e poi, se le risorse non saranno esaurite, verrà esteso a tutta la Lombardia. - un bando da 1,42 milioni di euro per l'installazione di pannelli solari sugli edifici pubblici: oltre agli enti pubblici (Comuni, Comunità montane, Aler, Fondazioni pubbliche e Società a capitale interamente pubblico) possono presentare la domanda di contributo anche le Onlus o Cooperative senza scopo di lucro, le imprese private e le ESCO (Società di Servizi Energetici) che utilizzino, a titolo di concessione, locazione o di un diritto reale di godimento, immobili di proprietà pubblica o che attuino interventi di riqualificazione su immobili di proprietà pubblica.
Viene finanziata l'installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua e aria calda con contributi che possono arrivare a coprire fino al 60% del costo.
Il bando sarà pubblicato a settembre.
E' previsto inoltre per l'autunno un bando da oltre 8 milioni di euro per promuovere l'installazione dei filtri antiparticolato sugli autobus diesel Euro 2 del trasporto pubblico locale con un contributo di 3.000 euro.