Pubblica Amministrazione: 35 milioni di contatti per Linea Amica
In arrivo a settembre un nuovo strumento per facilitare l'accesso dei cittadini alla Pubblica amministrazione: un motore di ricerca, probabilmente in collaborazione con Google, che consentirà a chi utilizza il web di arrivare senza troppe difficoltà al sito che cerca. Ad annunciarlo, il ministro della P.A. Renato Brunetta, a margine della conferenza stampa di Linea Amica.
Al giro di boa dei sei mesi, Linea Amica ha festeggiato presentando in una conferenza stampa a Palazzo Vidoni un primo bilancio dell’attività.
Ideato dal ministro Renato Brunetta e realizzato dal Formez, il contact center della Pubblica amministrazione italiana, noto come il più grande Urp d’Europa partito nel gennaio 2009, ha dimostrato sin dall’inizio la sua vocazione di accompagnamento e di ascolto dei cittadini.
Ad oggi il servizio riscontra il gradimento degli utenti nel 97,9% dei casi. Linea Amica ha superato i 100 mila contatti, ha aperto 51.000 pratiche ed ha risolto il 98% delle richieste. 15 secondi è il tempo medio di attesa per la risposta telefonica degli operatori. Il 62,9% delle istanze dei cittadini è stato risolto dagli operatori del Front office, mentre il 90% delle richieste è stato evaso entro le 24 ore successive.
Linea Amica è allo stesso tempo un contact center e un Network, che a luglio ha superato la soglia delle 524 strutture di contatto con il pubblico. Dopo l’adesione dei primi enti pubblici, Inpdap, Inail, Inps, Agenzia delle Entrate, Comuni di Roma e Milano e i centri di prenotazione sanitaria, è un crescendo di adesioni e di conferme. L'intera rete dei contact center che fanno parte di Linea Amica ha sviluppato da febbraio ad oggi quasi 35 milioni di contatti.
Prosegue l’impegno a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. Finora sono stati 15 mila gli interventi, tra richieste di informazioni e assistenza per allacciare le utenze e favorire il rientro dalle tende alle case. In agosto Linea Amica supporterà la Protezione Civile nella realizzazione di un censimento sul fabbisogno alloggiativo degli sfollati.
Tutte le informazioni e le notizie sono disponibili sul sito di Linea Amica. Linea Amica non va in vacanza e il ministro Brunetta ha invitato tutti a controllare: basta comporre il numero 803.001.
(Alessandra Flora)