Piemonte: in arrivo un programma di sostegno alle Pmi operanti nel settore delle carni
La Regione ha deciso di avviare un programma di sostegno alle piccole e medie imprese di trasformazione e commercializzazione nel settore delle carni emettendo, in autunno, un apposito bando che potrà contare su uno stanziamento complessivo di 12 milioni di euro. La percentuale di aiuto varierà dal 35 al 50% e l'investimento dovrà essere compreso tra 200 mila e 2 milioni di euro.
Il programma prevede tre settori strategici di intervento, con proprie graduatorie:
- carni bovine,
- carni suine,
- altre carni (avicunicole e ovicaprine).
I contributi verranno destinati alle piccole e medie aziende attive nella trasformazione e commercializzazione per realizzare progetti che, nell’arco di tre anni, dovranno conseguire risultati concreti di valorizzazione delle rispettive produzioni. Priorità verrà data alle società cooperative agricole e consorzi, alle organizzazioni di produttori riconosciute, o alle società in cui il 50% del capitale sociale sia costituito da tali soggetti.
Gli interventi finanziabili riguarderanno l’allestimento di strutture, l’acquisto di impianti e macchinari, aziende, rami di aziende, reti commerciali e marchi, la progettazione commerciale e il marketing (obbligatoria), la creazione di sistemi di qualità e studi di fattibilità per la concentrazione di imprese.