Veneto: presentati i nuovi interventi integrati a supporto delle imprese
Presentati dalla Regione nel corso di una conferenza stampa i nuovi interventi integrati a supporto delle imprese, con l'obiettivo di supportare il sistema produttivo sia attraverso l’innovazione, sia attraverso la formazione delle risorse umane, instaurando una sinergia tra gli interventi dei programmi operativi regionali del Fondo Sociale Europeo-FSE e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-FESR.
Gli interventi di un prossimo bando per cui sono stati stanziati Euro 8.751.281,62, sono finalizzati ad accompagnare le trasformazioni e gestire i cambiamenti delle imprese, promuovere l’imprenditorialità e lo sviluppo di servizi puntando sulla preparazione delle risorse umane e sugli investimenti produttivi che rendono possibili il mantenimento e la creazione dell’occupazione.
Con questo strumento sarà anche possibile sostenere l’acquisto, il rinnovo e l’adeguamento di impianti, macchinari e attrezzature necessarie all’attività produttiva.
Le iniziative potranno articolarsi in differenti attività che, oltre alla formazione in presenza, vedranno l’utilizzo dell’outdoor, della FAD, dell’accompagnamento personalizzato, di seminari e workshop e di stage.
Sono previsti progetti di innovazione organizzativa, di prodotto e di processo strutturati in una o più azioni, quali – ad esempio – quelle volte al trasferimento tecnologico oppure connesse al riconoscimento di brevetti e di altri diritti di proprietà industriale acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne. Previste anche azioni rivolte a lavoratori con contratti flessibili finalizzate a favorirne la stabilizzazione e azioni connesse all’inserimento di soggetti disoccupati/inoccupati.