Lombardia: Spring 4 per finanziare progetti di internazionalizzazione
La Giunta regionale ha approvato uno stanziamento di 2 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese lombarde e delle aziende artigiane per finanziare progetti di internazionalizzazione. I fondi e i relativi bandi per ottenerli (che saranno pubblicati a breve) sono inseriti nel progetto "Spring", giunto alla sua quarta edizione.
Il Progetto SPRING è finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese e le imprese artigiane lombarde nell’avviare, ripensare e rafforzare la propria presenza sui mercati esteri, mettendo a loro disposizione sia risorse professionali esperte e dedicate sia formazione professionale specifica per l’elaborazione e la realizzazione di nuove strategie di crescita all’estero.
Nelle tre precedenti edizioni "Spring" ha raccolto le candidature di oltre 300 aziende interessate a sviluppare progetti per la commercializzazione dei loro prodotti all'estero con programmi idonei a creare le condizioni per un riposizionamento competitivo attraverso le innovazioni di processo e di prodotto.
A tal fine, l’azione di supporto attuata da "Spring 3" prevedeva i seguenti interventi:
- una consulenza gratuita per un massimo di 15 giornate lavorative (da svolgersi nell’arco di sei mesi) da parte di una figura specializzata , il Temporary Export Manager, la cui capacità ed esperienza verrà accreditata da una struttura di valutazione creata ad hoc per il progetto. Compito del Temporary Export Manager sarà quello di sviluppare, presso le aziende partecipanti, il progetto di internazionalizzazione selezionato dal nucleo di valutazione di SPRING3;
- l’affiancamento gratuito di uno stagista per sei mesi (part-time) che dovrà supportare l’azienda durante lo svolgimento del progetto, affiancando il Temporary Export Manager. La selezione e la gestione di tale figura sarà realizzata in collaborazione con strutture qualificate;
- la partecipazione gratuita a corsi di formazione (minimo 3 lezioni) progettata e sviluppata dall’equipe di SPRING3 e che riguarderà i diversi aspetti dell’azione di internazionalizzazione: dalla selezione e accesso ai nuovi mercati (business intelligence, ricerche di mercato, paesi obiettivo, canali di distribuzione, etc.), agli aspetti amministrativi (operatività sui mercati, modalità di vendita e tecniche di pagamento, ecc..) al tema dei finanziamenti internazionali. La pianificazione dei temi e dei tempi di tale attività formativa verrà svolta in accordo e sulla base delle indicazioni espresse dalle imprese partecipanti.