Premio Made NEW in Italy 2009
Descrizione
Il Premio Made NEW in Italy, promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) nasce con la finalità di:
- sostenere il rinnovamento e la competitività del sistema produttivo nazionale, con particolare attenzione ai settori del “Made in Italy”, trasferendo un risultato ad alto contenuto di innovazione dalla ricerca sui materiali avanzati al mercato;
- favorire la collaborazione tra imprese, territorio, istituzioni e università italiane per operare tale rinnovamento;
- offrire ai giovani con le inclinazioni e il talento necessari una reale opportunità di realizzare il loro progetto d’impresa.
Sono premiate le migliori idee di trasferimento tecnologico (in qualsiasi campo di applicazione) da un risultato della ricerca sui materiali alle imprese; tali idee devono essere espresse in forma di studi di fattibilità tecnica legati all’utilizzo di un materiale avanzato o di un materiale conosciuto per innovare in modo creativo un prodotto “noto” o per realizzare un nuovo prodotto con caratteristiche innovative.
Ciascun progetto di trasferimento tecnologico dovrà essere il frutto del lavoro originale di un team di individui e sarà corredato da uno studio di fattibilità, che ne certifichi l’effettiva realizzabilità.
L’ammontare del premio è di 15.000 euro al gruppo primo classificato.
Inoltre sarà assegnato un premio speciale da 10.000 euro al miglior progetto riguardante i settori tipici del “Made in Tuscany” (tessile, pelletteria, ceramici, marmi, cartario, ambiente e nuove tecnologie) e/o proposto da un team in cui sia presente almeno un proponente proveniente dall’Università degli Studi di Firenze.
I due premi non sono cumulabili e saranno consegnato durante una giornata finale di premiazione, che si svolgerà sotto il patrocinio della Regione Toscana.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2009.
L’esito della valutazione sarà comunicato a ciascun team via mail entro il 15 luglio 2009.
I lavori si chiuderanno per tutti i team alle 24.00 del giorno 15 novembre 2009.
Il Premio si articola in quattro fasi:
- Registrazione: una volta costituiti, i gruppi di lavoro potranno scaricare la domanda di partecipazione sul sito del Consorzio INSTM nella sezione dedicata al Premio Made NEW in Italy. Le domande di partecipazione, compilate in ogni parte, dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio Made NEW in Italy, attiva presso la sede operativa del Consorzio INSTM, Via Giusti, 9, 50122, Firenze. Alle domande di partecipazione bisognerà allegare anche il curriculum vitae di ciascun membro del team e una breve descrizione del progetto che si intende realizzare;
- Fase iniziale: sulla base della breve descrizione del progetto presentata in fase di registrazione, per i team in concorso ci sarà una prima selezione. Da questa selezione dovranno uscire i 10 gruppi con i progetti più promettenti;
- Fase di lavoro: nei quattro mesi successivi, sarà data all’economista di ciascun team selezionato la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di formazione finalizzato alla stesura dello studio di fattibilità relativo al proprio progetto. Inoltre, i gruppi potranno, già da questa fase, essere affiancati da imprese interessate alla loro idea che li aiuteranno a elaborare e sviluppare il progetto e lo studio di fattibilità definitivi. I lavori si chiuderanno per tutti i team alle 24.00 del giorno 15 novembre 2009, data entro la quale dovranno pervenire alla Segreteria del Premio Made NEW in Italy i lavori finali;
- Fase conclusiva: durante una giornata-evento finale, in programma a dicembre 2009, i gruppi partecipanti presenteranno il loro progetto e lo studio di fattibilità dettagliato davanti al Comitato di Valutazione, che deciderà l’assegnazione dei premi finali.
Il Comitato di Valutazione, presieduto dal Presidente del Consorzio INSTM o da un suo delegato, deciderà i vincitori del Premio e sarà una commissione mista formata da esperti provenienti dal Consorzio INSTM e dall’Università degli Studi di Firenze, dal mondo imprenditoriale, dal mondo finanziario e da rappresentanti delle Istituzioni Toscane.