Lazio: la Regione cerca Venture Capitalist

Regione LazioLa Regione cerca cofinanziatori di fondi regionali di venture capital. Tramite la FiLaS, Finanziaria Laziale di Sviluppo, ha fissato per la prossima settimana un'audizione collettiva volta alla ricerca di  istituti di credito, grandi imprese, associazioni, enti e altri soggetti per la costituzione di uno o più fondi di capitale di rischio. Nel Programma Operativo Regionale - POR FESR 2007-2013 è infatti elencata la misura di intervento “Sviluppo dell’impresa innovativa, patrimonializzazione e crescita dimensionale delle PMI”.

La misura prevede quindi la costituzione di fondi di venture capital da investire in società con progetti di sviluppo tecnologicamente innovativi. Come si legge nell'Avviso pubblico, la costituzione di tali fondi sarà strutturata, attraverso bandi, secondo tre possibili modalità:

  • Compartecipazione, in pari quota, al fondo gestito da FILAS;
  • Compartecipazione al fondo gestito da FILAS da attuare attraverso il cofinanziamento di singole operazioni del fondo;
  • Affidamento diretto in gestione di parte del fondo, a soggetti qualificati terzi che dovranno in pari quota cofinanziare il fondo stesso.

Tale avviso è diretto ad investitori istituzionali, grandi imprese, istituti di credito, enti privati, associazioni di categoria, ed altri soggetti operanti nel settore.

Le risorse finanziare attivate dall’iniziativa dovranno essere utilizzate per:

  • il finanziamento, mediante uno o più fondi rotativi, di investimenti di minoranza in PMI innovative del Lazio, in fase di start-up o già esistenti, attraverso strumenti di “equity” o“quasi equity”, a fronte di programmi di sviluppo innovativi individuati sulla base di specifici piani industriali;
  • gli investimenti privilegeranno spin-out e spin-off da istituti di ricerca o imprese ma anche l’aggregazione di più imprese intorno ad un progetto comune e la crescita dimensionale per linee esterne.

Inoltre:

  • saranno favoriti gli investimenti nei settori definiti strategici per lo sviluppo regionale, quali l’aerospaziale, il chimico farmaceutico, la bioscienza e le biotecnologie, l’economia del mare, l’energetico, l’ICT – audiovisivo, l’economia del turismo e dei servizi culturali;
  • i fondi potranno prevedere meccanismi premianti sia a favore degli imprenditori, per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo prefissati, sia a favore dei cofinanziatori privati dei fondi, potendo prevedere per questi ultimi anche meccanismi di garanzia parziale dei loro capitali allo scopo di favorire operazioni sul territorio.

Gli operatori interessati dovranno compilare e inoltrare on-line la richiesta di partecipazione, utilizzando esclusivamente l’Application Form disponibile online sul sito FILAS, nel quale potranno essere inviati anche suggerimenti inerenti gli argomenti dell’audizione.

L’incontro si svolgerà a Roma, presso la sede della Regione Lazio, il prossimo 20 Luglio 2009 alle ore 10.30 presso la Sala Tevere della Regione Lazio. La richiesta di partecipazione potrà pervenire entro la data fissata per lo svolgimento della audizione.