Cooperazione - Interreg Francia-Italia, a novembre il terzo bando

A metà novembre l'apertura del terzo bando nell’ambito del programma di cooperazione tranfrontaliera Interreg V A Francia-Italia Alcotra 2014-2020

alcotra

Alcotra 2014-2020: contributi per progetti di cooperazione transfrontaliera

Cooperazione territoriale europea – plenaria PE, piu' risorse per Interreg

Via libera del Comitato di Sorveglianza al quadro complessivo del terzo bando per i piani integrati tematici e i piani territoriali (PITEM e PITER) nell’ambito del programma Interreg V A Francia-Italia Alcotra 2014-2020.

Programma Alcotra 2014-2020

Il programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020 intende migliorare la qualità di vita delle popolazioni, lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.

Sono previsti 5 Assi prioritari:

  • Asse I - Innovazione applicata,
  • Asse II - Ambiente sicuro,
  • Asse III - Attrattività del territorio,
  • Asse IV - Inclusione sociale e cittadinanza europea,
  • Asse V - Assistenza tecnica.

Le zone ammissibili del programma sono:

per l'Italia:

  • Regione Autonoma della Valle d'Aosta
  • Province di Torino e Cuneo (Regione Piemonte)
  • Provincia di Imperia (Regione Liguria)

per la Francia:

  • Dipartimenti dell’Alta Savoia e Savoia (Regione Auvergne Rhône-Alpes)
  • Dipartimenti delle Hautes Alpes, Alpes de Hautes-Provence e Alpi Marittime (Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra)

Le risorse stanziate ammontano a 233.972.102 euro, di cui 198.876.285 euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Terzo bando

In vista della pubblicazione ufficiale, il Comitato di sorveglianza ha anticipato i documenti di lavoro del terzo bando, che finanzierà:

  • piani integrati territoriali (PITER): sono piani pluritematici costituiti da un insieme di progetti di cooperazione che riguardano settori e temi diversi ma che, sulla base di una strategia comune condivisa in via preliminare, perseguono un comune obiettivo di sviluppo economico, sociale e ambientale di uno specifico territorio transfrontaliero. Attraverso questi piani, i territori perseguono inoltre l’obiettivo di aumentare l'efficacia degli interventi, nonché l'intensità e la qualità della cooperazione attraverso un approccio multipartenariale e la creazione di reti stabili tra differenti attori;
  • piani integrati tematici (PITEM): sono piani monotematici costituiti da progetti di cooperazione singoli riguardanti un solo obiettivo specifico del programma. La strategia adottata nel PITEM deve prevedere necessariamente azioni di scambio e di messa in rete delle pratiche diffuse a livello di territorio Alcotra. L’obiettivo perseguito è la standardizzazione degli approcci e la condivisione degli strumenti decisionali e programmatori di un determinato settore di intervento; le azioni dovranno garantire ricadute sul lungo periodo. Considerato il loro carattere strategico, i PITEM dovranno contribuire alle più ampie riflessioni condotte a livello di Euroregione e di strategie macroregionali che interessano il territorio Alcotra.

Le sovvenzioni FESR che potranno essere assegnate ai PITEM e PITER ammontano a 80 milioni di euro pari al 42,8% della dotazione disponibile FESR per gli assi 1, 2, 3 e 4 del programma.

Il bando definitivo dovrebbe essere accessibile dal 15 novembre 2016 con termine di presentazione delle candidature previsto per il 31 gennaio 2017.

> Cooperazione Territoriale Europea - novita' del ciclo 2014-2020

Photo credit: dmytrok via Foter.com / CC BY-ND