POR FESR Lombardia - Controgaranzie per PMI e liberi professionisti

Dal 20 giugno i Confidi possono aderire al bando FESR da 25,5 milioni di euro per Controgaranzie a sostegno di PMI e liberi professionisti

fesr

POR FESR Lombardia - agevolazioni per ristrutturazione energetica edifici pubblici

> Lombardia – POR FESR, fondi per imprese e professionisti

La linea di intervento Controgaranzie, cofinanziata dal POR FESR 2014-2020 della Lombardia, intende migliorare l’accesso al credito delle PMI e dei liberi professionisti tramite i Confidi, sia in termini di creazione di nuovo credito che di diminuzione dei costi della garanzie.

Possono presentare domanda di partecipazione al bando i Consorzi di Garanzia Collettiva fidi (Confidi) che siano iscritti negli appositi elenchi previsti dal Testo Unico Bancario (TUB).

Possono beneficiare della Controgaranzia rilasciata dalla linea di intervento, a fronte delle garanzie rilasciate nel loro interesse dai Confidi:

  • le PMI, incluse le Società Tra Professionisti (STP) o Società Multidisciplinari (SM) iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese,
  • i liberi professionisti.

L'agevolazione consiste in una controgaranzia su garanzie concesse dai Confidi. La controgaranzia è rilasciata nel limite dell’importo di una prima perdita prefissata (CAP) del plafond di riferimento del singolo richiedente da definire in sede di convenzionamento. Sul fondo potrà essere attivata una garanzia di terzo livello da parte di altri soggetti.

La controgaranzia è concessa nella misura massima del 50% dell’importo garantito dal Confidi (valore della garanzia). Il tasso di copertura della controgaranzia può essere incrementato dal 50% fino ad un massimo dell’80% esclusivamente in presenza di una garanzia di terzo livello in favore della linea di intervento.

Le risorse a disposizione del bando ammontano a 25,5 milioni di euro.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 20 giugno 2016 fino alle ore 12 del 4 agosto 2016.

> Lombardia-CNR – contributi per ricerca e sviluppo

Photo credit: thinkpanama via Foter.com / CC BY-NC