Premio per Inventore dell'anno 2009: nessun italiano tra i candidati
Tra i dodici candidati al podio, riconoscimenti anche per le batterie più potenti e di più lunga durata elaborate dal francese Joseph leMer e per il rivoluzionario costume creato dall’inglese Fiona Faihurst per il nuoto agonistico, ispirato alla pelle delle squalo. Quattro le categorie che verranno riconosciute: industria, pmi/ricerca, inventori extraeuropei e premio alla carriera. Tre i paesi non europei in pole position: Stati Uniti, Cina e Giappone.
"I brevetti giocano un ruolo fondamentale in numerosi ambiti tecnologici – afferma Alison Brimelow, presidente dell’EPO - Questo ruolo deve essere rafforzato attraverso una politica coerente e di qualità per garantire, in futuro, una maggiore protezione della proprietà intellettuale".
“Questo concorso – ha commentato il commissario europeo per le imprese e l’industria, Gunter Verheugen - rivela la capacità dell’Europa di produrre delle invenzioni decisive per risolvere questioni cruciali a livello mondiale e aiutare la nostra economica a ritornare a crescere”.
In passato il premio è stato un trampolino di lancio scienziati di primo piano come il fisico Peter Grunberg (2006), e al medico infettivologo Eric de Clerq (2008).
E’ interessante ricordare le caratteristiche di questo premio: si tratta di un riconoscimento simbolico che non prevede ricompense economiche, né materiali. La giuria internazionale è indipendente ed ha scelto i candidati in base alle invenzioni registrate presso l’OEB prima del gennaio 2004.
E’ di questi giorni la notizia che tra il 2007 e il 2008 il numero dei brevetti iscritti all’OEB è aumentato del 3,6%. In testa alla classifica dei paesi brevettatori in Europa: Svezia, Danimarca e Germania.
(Alessandra Flora)