UE: regioni in network per contrastare la crisi, il cambiamento climatico ed i problemi energetici
- gestione delle acque,
- accesso alla banda larga,
- immigrazione nelle città,
- creatività e innovazione,
- riorganizzazione industriale,
- impatto del cambiamento climatico a livello regionale,
- corsie veloci per l'innovazione,
- servizi informativi via satellite
- piattaforma di controllo di Lisbona, che ha la funzione di valutare la strategia UE per la crescita e l'occupazione.
I premi "RegioStars" 2009 saranno consegnati ad efficaci innovazioni regionali scelte tra 52 progetti provenienti da 18 paesi, su tre principali categorie:
- ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione;
- adattamento al cambiamento climatico o suo contenimento;
- spot o programma audiovisivo ad illustrazione del contributo della politica di coesione.
- B3 REGIONS, una rete diretta dalla regione Piemonte. per realizzare connessioni in zone remote o svantaggiate.
- RAPIDE, coordinata dalla South West England Regional Development Agency (Regno Unito), affronta il ruolo del settore pubblico ai fini di stimolare l'innovazione nelle regioni, in particolare aiutando le piccole imprese a immettere più celermente sul mercato prodotti innovativi. Questa rete raccoglie 12 regioni europee.
- HerO, guidata da Regensburg (Germania), è una rete di 10 città che intende promuovere strategie di gestione sostenibile dei paesaggi urbani storici.
Riguardo al primo esempio, la regione Piemonte organizza a Torino il 1-2 aprile un evento europeo sul tema del governo regionale per lo sviluppo della banda larga e dell’ICT (http://www.b3regions.eu/), presentando attività e primi risultati dello scambio di esperienze tra Regioni europee impegnate nello sviluppo di piani locali e strategie.
Si parlerà del ruolo delle regioni come elemento fondamentale per l’e-government dell’Europa, di metodologie di cooperazione interregionale, di accesso a Internet come diritto universale e di infrastrutture a banda larga come elemento per la ripresa economica europea. Il confronto è aperto anche ad operatori delle telecomunicazioni, esperti di infrastrutture e servizi ICT e la partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni su “Le regioni per il cambiamento economico" e sul premio "RegioStars":http://ec.europa.eu/regional_policy/cooperation/interregional/ecochange/index_en.cfm