Emilia-Romagna: 7,5 milioni per i centri commerciali naturali e nuovi fondi per i confidi
Nello specifico, lo stanziamento comprende 5,9 milioni di euro concessi alle Province per interventi locali finalizzati alla promozione e all’attivazione di centri commerciali naturali e 1 milione e 550 mila euro per assistenza tecnica, progettazione, innovazione tecnologica e organizzativa nelle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi.
Ai sensi della legge 41 del 1997, la Regione promuove da tempo i "centri commerciali naturali", realizzando interventi che permettano la riqualificazione della rete dei piccoli esercizi, per una maggiore competitività con le nuove forme di distribuzione commerciale. Gli interventi possono riguardare le infrastrutture, il sistema della mobilità, la riqualificazione delle singole strutture commerciali e la promozione dell'area, ai fini dell'intersettorialità e della sinergia tra pubblico e privato.
Con altra delibera la Giunta regionale ha assegnato pure 1,3 milioni di euro alle 12 cooperative di garanzia e di consorzi fidi della Regione Emilia-Romagna, per promuovere l'associazionismo e la cooperazione creditizia. Le risorse sono così suddivise:
- 600 mila euro per l'integrazione dei fondi rischi o del patrimonio di garanzia,
- 700 mila sono per la concessione di contributi in conto interessi attualizzati alle piccole e medie imprese del commercio, servizi e turismo.
(Fonte: Regione Emilia-Romagna, Elenco Contributi Centri Commerciali per Provincia )