Sicilia: i fondi strutturali per la programmazione 2014-2020

Euro - Photo credit: Daniel Petzold >> www.danielpetzold.de / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)Ammontano a 4 miliardi e 31 milioni di euro i fondi strutturali dell'Unione europea destinati alla Regione Sicilia per la programmazione 2014-2020.

Alla cifra stanziata dall'Ue si aggiungerà la quota di cofinanziamento statale, per un totale che è stato stimato dalla Regione Sicilia in oltre 6 miliardi di euro.

Per il nuovo settennato, ha fatto sapere il dirigente generale del dipartimento della programmazione Vincenzo Falgares, la Regione Sicilia punta su una programmazione che, in stretta relazione con la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente Ris 3 Sicilia, coniughi innovazione e cittadinanza, rafforzi la competitività dei sistemi produttivi e di ricerca, lo sviluppo sociale e la qualità della vita.

In particolare, nell'ambito del POR FESR, ha spiegato ancora Falgares, la Regione Sicilia ha previsto undici percorsi, individuati tramite il lavoro congiunto dei dipartimenti regionali e una consultazione pubblica online che ha coinvolto la cittadinanza:

  1. ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione,
  2. accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione,
  3. competitività delle piccole e medie imprese,
  4. energia sostenibili e qualità della vita,
  5. cambiamento climatico e prevenzione e gestione dei rischi ambientali,
  6. tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali,
  7. mobilità e trasporto sostenibili,
  8. occupazione
  9. inclusione sociale e lotta alla povertà,
  10. istruzione e formazione,
  11. capacità istituzionale e amministrativa.

A valere sulla programmazione 2007-3013, fanno sapere dalla Regione, ci sono ancora 2,5 miliardi di euro di fondi europei che devono essere spesi nei prossimi 18 mesi.

Photo credit: Daniel Petzold >> www.danielpetzold.de / Foter /Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)