Salute: fondi Ue per vaccini nei paesi in via di sviluppo
Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha annunciato oggi che l'Ue fornirà 25 milioni di euro all'anno nel periodo 2014-2020 per finanziare programmi di vaccinazione in tutto il mondo.
Le risorse andranno alla GAVI Alliance, un'organizzazione no profit che si occupa di proteggere la salute delle persone aumentando l'accesso alle vaccinazioni nei paesi poveri. Dal 2002, attraverso il sostegno di donatori come l'Ue, l'organizzazione ha aiutato i paesi interessati a vaccinare 440 milioni di bambini.
Annunciando il finanziamento, il presidente Barroso ha dichiarato: "E' orribile e inaccettabile che circa 1,5 milioni di bambini muoiano ogni anno per malattie che potrebbero essere evitate con un semplice vaccino”. L'annuncio di oggi, ha aggiunto, “dimostra che ci siamo impegnati, nel lungo termine, a fare tutto il possibile per garantire a sempre più uomini, donne e bambini l'accesso ai vaccini salva-vita, non importa dove essi vivano".
Oltre a sostenere GAVI, l'Unione europea lavora per rafforzare i sistemi sanitari e promuovere la ricerca e lo sviluppo nel settore sanitario in tutto il mondo.