Emilia-Romagna: in arrivo finanziamenti per scuole e servizi per l'infanzia
Approvato dalla Regione un pacchetto da oltre 11 milioni di euro destinato ai servizi per i bambini da zero a tre anni e alle scuole dell’infanzia paritarie (comunali e private).
Ai nidi, micronidi, piccoli gruppi educativi e servizi integrativi (per la fascia di età zero-tre anni) saranno destinati 7 milioni e 250mila euro. Di questi, 6.312.720 euro verranno suddivisi tra le province, sulla base del numero dei bambini iscritti. La restante parte servirà per qualificare l’intero sistema educativo attraverso la funzione del coordinamento pedagogico (607.000 euro) e la formazione degli operatori (330.280 euro).
Le risorse per la qualificazione saranno ripartite sulla base del numero dei servizi presenti, con una quota uguale per tutte le province e sulla base del numero dei coordinatori, mentre le risorse per la formazione verranno divise in base al numero degli operatori. Il programma 2014 richiede alle province di orientare i piani di formazione e il sostegno dei coordinamenti alla realizzazione di un percorso sperimentale di auto ed etero-valutazione, finalizzato a un controllo costante della qualità dei servizi.
Per i prossimi mesi è inoltre previsto un ulteriore stanziamento regionale, pari a 400mila euro, che consentirà, già dall’anno scolastico 2014-2015, di avviare concretamente il percorso integrato di auto ed etero-valutazione.