Garanzia Giovani: crescono adesioni, anche ABI ospita tirocinanti

Giovani - Author: Ed Yourdon / photo on flickr A due settimane dall'avvio della Garanzia Giovani, gli aderenti al programma per l'occupazione giovanile raggiungono quota 45.829. Intanto aumenta il numero delle Regioni che hanno firmato le convenzioni con il Ministero del Lavoro e ai partner dell'iniziativa si aggiunge l'Associazione bancaria italiana (ABI).

Con una dotazione di un miliardo e 513 milioni di euro, di cui 1,4 miliardi gestiti dalle Regioni sulla base di specifiche convenzioni con il Ministero del Lavoro, il primo maggio 2014 è partita ufficialmente la Garanzia Giovani.

Obiettivo del programma è garantire ai giovani tra i 15 e i 29 anni, e soprattutto agli under 25, un'offerta formativa o lavorativa entro quattro mesi dal termine del periodo di istruzione o dall'inizio della disoccupazione, attraverso:

  • inserimento lavorativo con contratto dipendente o con contratto di apprendistato,
  • tirocini retribuiti,
  • servizio civile,
  • formazione professionalizzante,
  • accompagnamento per l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.

Il report del Ministero del Lavoro

Se nella prima settimana la Garanzia Giovani ha raccolto 30mila candidature, al 15 maggio le adesioni sono salite a 45.829, di cui 30.704 pervenute attraverso il sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it e 15.125 mediante i portali regionali.

La maggior parte delle candidature proviene da Campania (22%), Sicilia (17%) e Toscana (11%), mentre con riferimento all'età i giovani tra i 25 e 29 anni rappresentano il 49% delle adesioni, seguiti da quelli tra i 19 e i 24 anni (48%) e infine dalla fascia 15-18 anni (3%). Relativamente al genere, infine, gli uomini, con il 54% delle adesioni, superano le donne, al 46%.

Rispetto all'aggiornamento dell'8 maggio, le convenzioni tra il Ministero del Lavoro e le Regioni sono passate da 13 a 15 e riguardano:

  1. Calabria,
  2. Emilia Romagna,
  3. Friuli Venezia Giulia,
  4. Lazio,
  5. Liguria,
  6. Lombardia,
  7. Marche,
  8. Piemonte,
  9. Provincia Autonoma di Trento,
  10. Sardegna,
  11. Sicilia,
  12. Toscana,
  13. Umbria,
  14. Valle d’Aosta,
  15. Veneto.

Parallelamente, è cresciuto il numero dei protocolli di collaborazione siglati dal Ministero con le principali associazioni imprenditoriali: a Finmeccanica, CIA e AGIA, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, il 15 maggio si è unita anche l’ABI.
Il protocollo di intesa firmato dal ministro Giuliano Poletti e dal presidente dell’ABI Antonio Patuelli prevede che l'Associazione bancaria italiana informi i propri associati sulle iniziative per l’inserimento dei giovani, in particolare tirocini e apprendistato, e istituisca un elenco delle imprese disponibili a ospitare tirocinanti.

Links

Secondo Report settimanale Garanzia Giovani

Photo credit: Ed Yourdon / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)