Connecting Europe Facility - CEF: due avvisi per le telecomunicazioni

Summertime lunch in Bryant Park - foto di Ed YourdonLa Commissione europea ha lanciato una raccolta di manifestazioni di interesse e un bando di gara nell’ambito dello strumento Connecting Europe Facility (CEF) con riferimento al settore telecomunicazioni.

Studio sulla valutazione dei progetti per infrastrutture digitali

Nelle linee guida del programma di lavoro del CEF telecomunicazioni la Commissione Ue, insieme agli Stati membri, ha individuato i progetti di interesse comune per la distribuzione delle infrastrutture digitali (DSI). I progetti per essere ammissibili al finanziamento devono rispettare obiettivi e criteri specifici, tra cui quello della ‘maturità’ in termini di preparazione e compatibilità con il quadro normativo esistente.

La Commissione ha quindi deciso di lanciare un invito a manifestare interesse, aperto fino al 2 giugno 2014, per capire quanti e quali soggetti sono interessati a partecipare ad un prossimo bando di gara volto a finanziare uno studio di valutazione sulla maturità tecnica dei progetti.

Lo studio dovrà prima sviluppare una robusta metodologia per la valutazione della maturità delle proposte e poi applicare i criteri individuati ai progetti, in vista della preparazione del programma di lavoro 2015

Organizzazione del Safer Internet Forum 2014

La Commissione europea ha inoltre lanciato un bando di gara del valore di 60mila euro per l’organizzazione del Safer Internet Forum, che si terrà il 6 e il 7 novembre a Bruxelles.

I soggetti interessati dovranno provvedere ad organizzare una conferenza internazionale per 250 persone (inclusi giovani, docenti e parenti).

Per lo svolgimento della conferenza si richiedono questi spazi:

  • stanza principale (250 partecipanti),
  • stanza per workshop (125 partecipanti),
  • stanza di lavoro per un gruppo separato (30 persone),
  • area ristoro,
  • area per le registrazioni,
  • area per la presentazione dei materiali,
  • area per il team organizzativo.

I potenziali fornitori devono inviare le proprie proposte entro il 30 maggio 2014.

Links
Studio sulla valutazione dei progetti per infrastrutture digitali
Gara - rganizzazione del Safer Internet Forum 2014